Il Sindaco Francesco Acquaroli ringrazia i volontari di Potenza Picena
Il giorno sabato 12 dicembre 2015, alle ore 11,00 il Sindaco di Potenza Picena Francesco Acquaroli ha voluto ricevere in Comune e ringraziare tutti i volontari locali che hanno dato il loro contributo disinteressato all’Ente, facendo loro gli auguri di buone Feste e buon Natale e consegnando dei panettoni artigianali di produzione locale.
Erano presenti nostri concittadini che gratuitamente mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze professionali per il bene della nostra comunità.
Tra di loro c’era Franco Carestia che negli ultimi tempi ha fatto molti recuperi dei beni antichi dell’Ente, tra cui una scrivania di fine Ottocento, una sedia con bracciolo degli inizi del Novecento, una macchina da scrivere Olivetti M40 degli anni Trenta del Novecento appartenuta al Prof. Giuseppe Asciutti, un leggio intagliato del 1932 e n. 12 pezzi, tra ferro battuto e creta, dei lavori degli allievi della Scuola d’Arte “Ambrogio Della Robbia”.
Luigi Migliorelli che ha restaurato molti portoni di strutture comunali, tra cui quello della Biblioteca “Carlo Cenerelli Campana”, della Sala “Umberto Boccabianca”, dell’Auditorium “Ferdinando Scarfiotti”, del Teatro “Bruno Mugellini”.
Nazzareno Girotti, l’uomo che ha restaurato le fontane sia della Madonna della Neve che quella delle Fontanelle, che ha stuccato le pareti della Sala “Umberto Boccabianca” e che ha ripulito al suo interno la torre civica.
Nelide Mazziero, l’unica donna invitata all’incontro, che ha restaurato nel mese di maggio 2015 l’antico gonfalone del nostro comune che era stato confezionato nel 1933 dalle monache Benedettine locali, ricamatrice esperta che ha anche confezionato le tendine del Museo Gipsotéca della Scuola d’Arte “Ambrogio Della Robbia”.
Rodolfo Cingolani titolare dell’omonima tipografia di Potenza Picena, webmaster del nostro blog, sempre disponibile a stampare gratuitamente documenti e materiale relativo ai restauri del patrimonio comunale.
Il lavoro di questi volontari è stato reso possibile grazie alla disponibilità dell’Economo Comunale, Dott.ssa Simona Ciasca, presente all’incontro e ringraziata in particolare da Nazzareno Girotti, che si è avvalsa del contributo di Paolo Onofri, collaboratore e consulente storico, che ha seguito per suo conto tutti i lavori di recupero e di restauro.
Insieme a questi cittadini, il Sindaco ha voluto ringraziare Elio Frattari, che ultimamente ha ripulito la fonte di Galiziano, Mario Barbera Borroni, Fernando Malatini e Gerry Cotroné per la loro collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
In conclusione il Sindaco ha voluto anche lui ringraziare Simona Ciasca per la sua collaborazione con i volontari.
Articoli correlati:
- Restaurata antica scrivania ottocentesca di proprietà del comune di Potenza Picena
- Museo-Gipsotèca della Scuola d’Arte “Ambrogio Della Robbia” di Potenza Picena. Restaurati diversi oggetti in ferro battuto e legno
- I portoni di Potenza Picena, segno di splendore di un fabbricato oppure della sua decadenza. I lavori di restauro di Luigi Migliorelli
- Cerca I portoni sistemati da Luigi Migliorelli a Potenza Picena. Continua l’opera di recupero.
- Gonfalone d’oro del Comune di Potenza Picena. Completato il restauro
- Sala mostre “Umberto Boccabianca” di Via Trento a Potenza Picena. Nazzareno Girotti ha restaurato gratuitamente tutte le pareti
- Riattivato l’impianto dell’orologio della Torre Civica di Potenza Picena. Ritornano finalmente a suonare le ore ed i quarti
- Restaurata la fontana del Parco delle Fontanelle
- Fontana della Madonna della Neve – Terminati i lavori di restauro