Orologio della Torre Civica di Potenza Picena, “la voce della storia”
La cittadinanza di Potenza Picena si mobilita per chiedere al Sindaco Francesco Acquaroli il ripristino del suono delle ore e dei quarti dell’orologio della Torre Civica di Piazza Matteotti, impianto fermo da diversi mesi.
Cittadini di Potenza Picena firmate convinti la petizione popolare promossa dal nostro benemerito concittadino Nazzareno Girotti, che noi sosteniamo.
Al Sig. Sindaco del Comune
di Potenza Picena
Dott. Francesco AcquaroliI sottoscritti cittadini di Potenza Picena, constatato che da diversi mesi non è più funzionante il suono dell’orologio della Torre Civica, chiedono il ripristino del meccanismo.
La comunità di Potenza Picena è da diversi secoli che vive ascoltando il suono armonioso delle ore e dei quarti scanditi dall’impianto della Torre Civica, il cui ascolto si estende anche a chi vive lontano dal centro storico, nella campagna santese.
Il silenzio di questi lunghi mesi è offensivo per chi ama la storia e la tradizione di Monte Santo. Il suono dell’orologio della Torre Civica è vitalità di una comunità solidale, il silenzio assordante è il campanello di allarme dello stato di abbandono e di desolazione del nostro centro storico.
Noi diciamo basta a questa situazione e siamo anche disposti a contribuire economicamente al ripristino del meccanismo per il suono delle ore dei quarti dell’impianto della nostra gloriosa Torre Civica, le cui origini risalgono al 1732.
Parlano di noi:
- Il cittadino di Recanati: I potentini rivogliono lo scandire delle ore dalla Torre Civica, partita petizione
Articoli correlati:
- Dieci anni fa veniva restaurato l’orologio da Torre Isidoro Sommaruga del 1887
- Sala mostre “Umberto Boccabianca” di Via Trento a Potenza Picena. Nazzareno Girotti ha restaurato gratuitamente tutte le pareti
- Restaurata la fontana del Parco delle Fontanelle
- Fontana della Madonna della Neve – Terminati i lavori di restauro