Concerto d’estate 2015 del Complesso Musicale “Città di Potenza Picena”
Il giorno Sabato 1 Agosto 2015, alle ore 21,30 si è tenuto il tradizionale concerto d’estate del Complesso Musicale “Città di Potenza Picena”.
Il concerto, inizialmente programmato in Piazza Matteotti, per motivi meteorologici si è dovuto tenere all’interno dell’Auditorium “Ferdinando Scarfiotti”, nella ex chiesa di S. Agostino.
La moderna struttura con le sue 180 poltroncine in pelle Frau non è riuscita a contenere i tanti cittadini che sono intervenuti al tradizionale evento, sempre molto atteso.
Il Corpo Bandistico locale, presieduto da Mario Romagnoli, per l’occasione era formato da 48 elementi (tra di loro la prima tromba della Banda della Guardia di Finanza Sandro Ciampechini) provenienti da diverse località vicine, non solo da Potenza Picena ma anche da Recanati, Porto Recanati, Montecosaro, Montelupone, Civitanova Marche, Fermo, Morrovalle, diretto dal Maestro Samuele Travaglini del luogo, diplomato in pianoforte al Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo.
Presente per l’Amministrazione Comunale, l’assessore al turismo Paolo Scocco ed il Presidente del Consiglio Comunale Mirco Braconi, mentre la serata è stata presentata dalla Sig.ra Stefania Offidani.
Il concerto è andato avanti per circa un’ora e mezzo e gli spettatori non si sono di certo annoiati, anche se l’acustica della struttura non era ottimale.
Il nostro Corpo Bandistico, le cui origini risalgono al Novembre del 1842, è la prima volta che si esibisce con i suoi 48 elementi all’interno di questa meravigliosa struttura inaugurata il giorno 19 Dicembre del 2004 ed intitolata al premio Oscar per la scenografia del film di Bernardo Bertolucci “L’ultimo Imperatore” Ferdinando Scarfiotti. Nell’ambito della serata hanno avuto modo anche di esibirsi i giovani della Junior Band preparati dalla maestra Cristiana Chmielewski e composta ai clarinetti: Arianna Pescetti, Veronica Carlini, Claudia Carota, Giacomo Renzi, Edoardo Linardelli, al flauto Valeria Grandinetti, Aurora Valentini, Camilla Latini, al sax contralto Leonardo Pescetti.
Inoltre nell’intervallo ha potuto anche cantare la giovane Veronica Carlini del luogo, ed è stata una bella sorpresa.
Dopo il tradizionale bis richiesto a gran voce dal numeroso pubblico, la serata si è conclusa con l’inno di Mameli (video) che ha coinvolto tutti i presenti.
Indubbiamente una bella ed entusiasmante serata che fa onore ai componenti del nostro complesso bandistico, istituzione orgoglio della nostra comunità che ci si augura venga sempre di più sorretta dalle nostre istituzioni locali e dalla cittadinanza.
Articoli correlati:
- 6 Agosto 2011 in Piazza Matteotti Concerto del Complesso Musicale “Città di Potenza Picena”
- 29 luglio 2012 concerto d’estate del complesso bandistico “Città di Potenza Picena”
- Pubblicata la storia della banda musicale di Potenza Picena
- Omaggio al M° Giulio Gasparrini, primo Direttore santese della Banda Cittadina e della Scuola di Musica di Potenza Picena.
- Cento anni fa nasceva Romeo Renzi “l’Americano” con la passione per la musica – il folclore – lo sport e l’arte