Festa di Sant’Anna a Porto Potenza Picena, ritrovato presso l’Archivio Storico Comunale il manifesto del 1928
Il nostro Archivio Storico Comunale riesce sempre a riservarci delle bellissime sorprese. L’ultima in ordine di tempo è stata fatta pochi giorni fa, mentre si stavano cercando notizie su di un evento straordinario capitato nella nostra città il giorno 3 settembre 1928, quando un nubifragio, con violente trombe d’aria aveva causato tanti danni alle nostre campagne, compresi sradicamenti di molte piante, alberi da frutto, olivi, querce e notevoli danni ai vigneti.
All’interno della cartella riguardante le società operaie di mutuo soccorso locali, c’era un manifesto della festa di Sant’Anna del 1928, festa che veniva organizzata dalla società operaia di mutuo soccorso “Speranza” “Giovanni Colocci” di Porto Potenza Picena.
Le altre società operaie presenti in quel periodo nel nostro capoluogo erano la Società Operaia Cattolica “San Giuseppe” e la Società Cittadina, Operaia ed Artigiana di Mutuo Soccorso. Il manifesto, in buone condizioni di conservazione, stupendo anche da un punto di vista tipografico, una vera opera d’arte, largo 70 cm e alto 178 cm, era stato stampato dal Premiato Stabilimento Tipografica Rampioni di Porto Recanati, attività da poco aperta in quella città dal nostro concittadino Francesco Rampioni. Francesco era il figlio maggiore di Gaudenzio, primo tipografo di Potenza Picena ed aveva portato avanti l’attività di famiglia, prima a Potenza Picena poi trasferitosi a Porto Recanati.
Le Festa di Sant’Anna a Porto Potenza Picena veniva organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso “Speranza”, società fondata il giorno 9 giugno 1907 da Giovanni Colocci. La prima festa dedicata alla Titolare della Parrocchia e Protettrice del Porto è stata organizzata nel 1907, insieme alla fiera, che all’epoca era di merci e bestiame, autorizzata dalla Prefettura di Macerata il giorno 11 febbraio 1907. Il parroco della Parrocchia di Sant’Anna era don Silvio Spinaci di Potenza Picena, mentre la Parrocchia era stata istituita solo dal giorno 15 marzo 1899 e la nuova chiesa di Sant’Anna era stata consacrata ed inaugurata il giorno 23 ottobre 1926.
Da questo manifesto ci si può rendere conto dell’importanza che doveva avere questa festa per tutta la comunità di Porto Potenza Picena e non solo, dove insieme alle manifestazioni più strettamente religiose, tra cui la Santa Messa e la Processione con la reliquia della Santa Protettrice della cittadina rivierasca insieme alla banda di Potenza Picena, il giorno 29 luglio 1928 vi erano interessanti iniziative sportive, ludiche, musicali, la pesca di beneficenza e la tombola. In questa edizione non erano previsti i fuochi d’artificio e la tradizionale fiera.
Colpisce la presenza per il concerto musicale della Premiata banda comunale “Città di Macerata”, diretta dal M° V. Pece. Tra le iniziative sportive non passa inosservata la gara ciclistica Coppa di S. E. Generale Giulio Douhet, a cui verrà successivamente intitolata la piazza principale di Porto Potenza Picena, l’albero della cuccagna, la tombola con l’ambito premio di lire 1.000, il cui ricavato serviva per finanziare il locale asilo infantile aperto appena un anno prima. Il Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Speranza” era all’epoca Celso Daniele Fava, mentre il segretario R. Balestra. Comunque questo artistico manifesto abbiamo ritenuto opportuno farlo conoscere a tutti i nostri concittadini, grazie anche alla bella foto scattata da Mario Barbera Borroni, nostro collaboratore, che ringraziamo per la sua disponibilità.