Nazario Sauro, medaglia d’Oro al Valor Militare nella prima Guerra Mondiale. Potenza Picena non vuole ricordarlo con una targa nel piazzale a lui dedicato?
Il 2014 è stato l’anno del centenario dell’inizio della prima guerra mondiale. L’Italia è entrata nel conflitto mondiale l’anno successivo il giorno 24 maggio 1915.
La nostra città ha voluto ricordare questo avvenimento il giorno 4 novembre 2014 con delle celebrazioni che si sono tenute sia a Porto Potenza Picena che a Potenza Picena.
Dal 1921 nel centro storico di Potenza Picena c’è un piazzale dedicato ad uno degli eroi della prima guerra Mondiale, Nazario Sauro medaglia d’Oro al Valor Militare nato a Capodistria il giorno 20/9/1880 e morto il giorno 10 agosto 1916, cioé 100 anni fa, giustiziato dagli austriaci con l’impiccagione.
Nazario Sauro pur essendo cittadino austriaco, con l’entrata in guerra dell’Italia si arruola nel nostro esercito, ma viene catturato dagli austriaci e giustiziato. Prima di morire ha gridato diverse volte “Viva l’Italia”.
Da moltissimi anni la targa di questo Piazzale nel nostro centro storico è mancante. Abbiamo segnalato questa carenza già dal 1997, ma nessuno ha provveduto ad acquistarla.
Avevamo anche indicato di utilizzare temporaneamente la targa che era stata ordinata nel lontano 1971, cioè 45 anni fa, ma in questo caso non essendo in marmo non la vogliono collocare. Peccato che dello stesso materiale sono tutti i numeri civici ed alcune targhe presenti.
Il piazzale che dal lontano 1921 porta il nome della medaglia d’Oro al Valor Militare Nazario Sauro, un tempo si chiamava Pozzo del Comune, ma popolarmente da tutti gli anziani viene ancora chiamato “lo pozzo” o “pozzetto” per la presenza nel passato in questo piazzale di un pozzo pubblico di raccolta dell’acqua piovana.
Anche la via dedicata al partigiano di Potenza Picena Mariano Cutini avrebbe bisogno di altri cartelli con l’indicazione del nome ed anche in questo caso potrebbero utilizzare le tre targhe di cui il Comune già dispone. Stesso discorso per il Vico del Ponte a Galiziano.
In attesa che il Comune possa finalmente acquistare le targhe in marmo o in metallo per lo meno utilizzi quelle di cui ha il possesso da ben 45 anni. Bastano solo quattro buchi ed altrettante viti. Se non sono capaci, lo facciamo noi.
Motivazione ufficiale del conferimento della medaglia d’0ro al valor militare a Nazario Sauro:
«Dichiarata la guerra all’Austria, venne subito ad arruolarsi volontario sotto la nostra bandiera per dare il contributo del suo entusiasmo, della sua audacia ed abilità alla conquista della terra sulla quale era nato e che anelava a ricongiungersi all’Italia. Incurante del rischio al quale si esponeva, prese parte a numerose, ardite e difficili missioni navali di guerra, alla cui riuscita contribuì efficacemente con la conoscenza pratica dei luoghi e dimostrando sempre coraggio, animo intrepido e disprezzo del pericolo. Fatto prigioniero, conscio della sorte che ormai l’attendeva, serbò, fino all’ultimo, contegno meravigliosamente sereno, e col grido forte e ripetuto più volte dinnanzi al carnefice di «Viva l’Italia!» esalò l’anima nobilissima, dando impareggiabile esempio del più puro amor di Patria.»
Articoli correlati:
- Conosciamo meglio la lapide che ricorda i caduti di tutte le guerre di Potenza Picena che si trova in Piazza Matteotti
- Presentato a Potenza Picena il libro curato da Mario Barbera Borroni “Albo d’oro dei decorati al valor militare della Provincia di Macerata”
- I nomi delle vie del Centro Storico di Potenza Picena alla fine dell’Ottocento