Raggiunti i 500 articoli pubblicati sul nostro blog
Abbiamo iniziato il giorno 15 maggio del 2008 questa straordinaria avventura del nostro blog. Dopo otto anni e tre mesi abbiamo raggiunto un traguardo impensabile all’inizio.
Con l’articolo che ricorda l’anniversario della morte di padre Pietro Lavini “il muratore di Dio” che ha ricostruito l’Eremo di San Leonardo sui Monti Sibillini, abbiamo raggiunto i 500 articoli pubblicati sul nostro sito.
C’erano tre obiettivi che avevamo e tutti a che fare con il 5. Il numero delle pagine consultate dai nostri lettori, con 500.000 raggiunto il giorno 28 maggio 2016, 500 articoli pubblicati, raggiunto il giorno 8 agosto 2016. Ora manca l’ultimo obiettivo, cioè le 5000 tra foto e documenti che noi ospitiamo nel nostro blog dall’inizio di questa esperienza.
Ad oggi siamo arrivati a quota 4517, mancano ancora 483 foto e documenti e pensiamo di poterlo raggiungere entro al fine del 2016 o al massimo agli inizi del 2017. Il nostro blog nel giro di poco più di 8 anni è diventato sicuramente un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono conoscere Potenza Picena, la sua storia, tradizione, cultura, arte e i suoi personaggi più significativi.
È una vera e propria enciclopedia locale aperta ed in continua evoluzione. Ringraziamo tutti i nostri lettori con l’augurio di poter essere sempre di più al servizio della nostra comunità in futuro.
Grazie in particolare a tutti coloro che ci seguono dall’Argentina, e sono molti. In questa nazione a noi molto vicina anche se lontana come distanza, oggi vivono tantissimi discendenti dei nostri emigrati che sono partiti tanti anni fa e che vogliono conoscere meglio la città di origine dei loro avi. Quando vengono in Italia, Potenza Picena per loro è una meta obbligata e noi li accogliamo sempre a braccia aperte.
Un ringraziamento particolare va rivolto al nostro webmaster Rodolfo Cingolani, fondamentale nella gestione del blog. Rodolfo dedica tanto del suo tempo libero e non solo alla migliore cura del sito. Grazie al fotografo Sergio Ceccotti che con la sua professionalità è riuscito a dare qualità tecnico-artistica alle immagini che pubblichiamo sul nostro sito. Grazie anche ai servizi fotografici di Mario Barbera Borroni, sempre disponibile quando noi lo chiamiamo. Grazie alle ricerche ed approfondimenti del Prof. Gianfranco Morgoni. I suoi lavori sicuramente arricchiscono di contenuti qualificanti il blog. Un ringraziamento speciale va rivolto alla Dott.ssa Simona Ciasca per la sua disponibilità e collaborazione a scrivere insieme a me articoli che riguardano il patrimonio storico, artistico e architettonico della nostra città. Grazie ad Emilio Zamboni per le sue continue traduzioni dall’italiano allo spagnolo e viceversa, legame fondamentale con i nostri discendenti in Argentina. Grazie infine a George Dernowski e Loretta Lazzarini per le loro traduzioni in inglese e francese.
Siamo orgogliosi del nostro lavoro collegiale, che cercheremo sempre di più di allargare ad altri collaboratori che amano la nostra città sempre ed esclusivamente con l’obiettivo di essere al servizio della nostra comunità, senza altri fini.