Potenza Picena incontra per la prima volta la nipote di Faustino Fontinovo, nel 1967 tra i promotori della costruzione della Piramide de Mayo di Largo Leopardi
Il giorno 16 luglio del 1967 veniva inaugurata a Potenza Picena in Largo Leopardi la Piramide de Mayo, unica copia al mondo di quella di Plaza de Mayo a Buenos Aires, simbolo dell’indipendenza argentina e testimonianza della nostra emigrazione in quella terra lontana.
L’iniziativa della costruzione della Piramide de Mayo a Potenza Picena era stata presa insieme dall’associazione locale “Dagli Appennini alle Ande” e dalla Società Potentina di Mutuo Soccorso di Buenos Aires, il cui presidente all’epoca era Faustino Fontinovo e segretario Mario Percossi, l’artista autore della statua della libertà che sormonta il monumento.
Gli altri componenti della società di mutuo soccorso di Buenos Aires erano: Domenico Carestia, vice-presidente, Luigino Pianaroli, Abel Di Lello, Virgilio Carestia, Vincenzo Rossi, Ugo Linardi, Giuseppe Giampaoli, G. Tanoni, I. Percossi, G. Scarpa, L. Rossi.
Faustino Fontinovo, il presidente, era nato a Potenza Picena il giorno 18/4/1894 da Eugenio e da Santa Percossi in Via San Giovanni n° 264. Primo di quattro figli, tra cui Luigi, Irma (madre di Giuseppe Riccobelli) ed Amelia (la Frajentina). Era emigrato in Argentina il giorno 23/8/1909 a soli 15 anni con il vapore Vittorio, un viaggio durato la bellezza di 17 giorni ed era un muratore.
In Argentina Faustino Fontinovo si è sposato con la Sig.ra Anunciación Yolanda Lettieri il giorno 28/11/1930. Dalla loro unione è nato nel 1936 Carlos, che si è sposato con Blanca Moreno e sono nati Amalia, Esteban, Mariano e Evangelina. Faustino Fontinovo è morto a Buenos Aires il giorno 13 maggio 1969.
Faustino Fontinovo il giorno dell’inaugurazione della Piramide de Mayo è venuto a Potenza Picena, insieme ad una delegazione di emigrati in Argentina, dopo ben 58 anni che era partito ed ha avuto l’onore e l’onere di parlare a nome di tutti i componenti il consiglio direttivo della Società Potentina di Mutuo Soccorso di Buenos Aires.
Con lui hanno parlato anche l’ambasciatore argentino a Roma Francisco Ramos Mejia, il ministro italiano al turismo On. Achille Corona, il Sindaco di Potenza Picena Rolando Simonetti e l’avvocato di Recanati Celso Minestroni.
Il giorno martedì 3 maggio 2016, sua nipote Amalia Fontinovo, figlia di Carlos, insieme a suo marito Omar Igich è venuta a Potenza Picena nella terra dei suoi avi ed ha fatto visita sia a Rosetta Ciuccarelli sua parente e moglie di Giuseppe Riccobelli, che ai figli di Luigi Fontinovo, Mauro e Lorenza di Porto Potenza Picena.
Per l’occasione è venuto da Roma insieme a loro anche Agostino (Mimmo) Riccobelli, figlio di Giuseppe, e sua moglie Lucia Vitaletti. La Signora Amalia Fontinovo ha voluto rendere omaggio alla Piramide de Mayo in largo Leopardi, dove con grande emozione ha potuto notare il nome di suo nonno Faustino Fontinovo scolpito sul marmo insieme a quelli di tutti coloro che nel 1967 si sono attivamente impegnati per la sua costruzione. È stata ricevuta in Comune dal nostro Sindaco Francesco Acquaroli e si è fatta fotografare con la bandiera argentina che si conserva all’interno del nostro municipio e donata dalla famiglia Tramannoni di Rosario.
Hanno voluto visitare il Teatro “B. Mugellini” e la casa in Via S. Giovanni n. 264 dove è nato il nonno Faustino Fontinovo. Veramente una bella ed emozionante giornata per la signora Amalia Fontinovo e suo marito Omar Igich.
La nostra città non li dimenticherà mai, come non ha mai dimenticato l’importante ruolo svolto da Faustino Fontinovo per la costruzione a Potenza Picena della Piramide de Mayo. Il prossimo anno ricorrono i 50 anni dalla sua inaugurazione e ci si augura che vengano degnamente celebrati, ricordando tutti coloro che si sono impegnati per la sua realizzazione, sia in Argentina che a Potenza Picena.
Documento allegato:
- carlino_17-7-1967.pdf – Il Resto del Carlino cronaca locale, del 17/7/1967. ASCPP.
Articoli correlati:
- “Piramide de mayo” 16 Luglio 1967 – 16 Luglio 2007
- Ricordando Giuseppe Riccobelli, l’artista muratore a cui è stata intitolata la Sala del Museo-Gipsotèca della Scuola d’Arte “Ambrogio Della Robbia” di Potenza Picena
- La storia di Domenico Carestia, uno dei padri della Piramide de Mayo di Potenza Picena
- Potenza Picena incontra la figlia e il nipote di Mario Percossi, “il gaucho”.
- Una storia con la bandiera o una bandiera con la storia di Oscar Tramannoni