Muore il cantante Carlos Montero
Carlos Montero, cantante e chitarrista argentino, stabilito in Spagna dagli anni 70, è mancato il 4 maggio a Madrid. Era nato a Buenos Aires il 12 agosto 1938.
Con una lunga e importante carriera professionale e artistica, Carlos Montero è considerato uno dei migliori musicisti (chitarrista, arrangiatore) contemporanei.
La sua opera si caratterizza per una squisita selezione di testi e musica, dove impera la qualità e il suo particolare stile per l’interpretazione: tranquillo, intimo e sussurrante nella forma del canto.
Carlos Fernando Lucini, critico musicale e una delle massime autorità mondiali nel campo della musica popolare ha detto: “Grandioso cantante!” “Meraviglioso amico!” “Non mi stanco di dirlo!” “Non è giusto che muoia gente cosi buona, generosa, onesta, tanto creativa !“
Su Facebook, Manuel Gonzalez Ortega, direttore di Mestisay Si esprime: “Oggi è morto a Madrid, Carlos Montero”. “Ci resta la sua musica e il ricordo della sua umana generosità”. “Buon viaggio Carlos”.
La critica distingue la sua voce commovente e profonda, con un repertorio che è un vero tesoro.
Traduzione Emilio Zamboni
Articolo tratto da: San Borondón – Notizie
Carlos Montero (il suo vero nome era Juan Carlos Zamboni) era il fratello minore del nostro amico e collaboratore Emilio Zamboni.
Nel 2015, il giorno 3 ottobre, Carlos Montero si era esibito per la prima volta a Potenza Picena presso la sede degli Amici della Musica di Corso Vittorio Emanuele II con un concerto dal titolo “Tango a modo mio”.
La scomparsa di Carlos Montero ci priva della possibilità di poterlo riascoltare una seconda volta nella nostra città, concerto che era stato programmato per il 2016.
Siamo vicini al nostro amico Emilio Zamboni in questo triste momento, esprimiamo le nostre condoglianze sincere e gli dedichiamo questo articolo a ricordo di suo fratello, un grande musicista argentino.
montero carlos.pdf – programma di sala del concerto tenuto il 3-10-2015