Porta di Galiziano di Potenza Picena. Finalmente è stata sostituita la guaina che evita le infiltrazioni d’acqua al suo interno
La pioggia intensa e continuativa del giorno 23 marzo 2016 aveva messo in evidenza le gravi infiltrazioni d’acqua pluviale all’interno della porta di Galiziano a Potenza Picena. Cosa era successo?
La guaina che era stata posta sopra al manufatto antico si era staccata e consentiva in questo modo la penetrazione dell’acqua all’interno del monumento, causando gravi danni.
L’ufficio tecnico comunale, tramite il Geom. Massimo Mazzoni, ha dato incarico alla ditta di Giancarlo Natalini di Potenza Picena di ricollocare la guaina dove questa si era staccata, con una spesa complessiva di euro 915,00, iva compresa.
Il lavoro è stato eseguito nei giorni di giovedì 21 e venerdì 22 aprile 2016.
Siamo felici di questo pronto intervento, che mette in sicurezza uno dei monumenti più importanti della nostra comunità, vanto della città.
Ci si augura inoltre che venga risolto anche il problema del ristagno dell’acqua che si deposita nell’aiuola evitando il ritorno sotto al manufatto. Bisogna inoltre togliere tutte le erbacce che sono cresciute sulle pareti interne ed esterne della porta di Galiziano, in modo da poter dare decoro al monumento.