Volume sul Maestro Bruno Mugellini. Vendute cinquantadue copie, un grande successo.
Il giorno 24 febbraio 2016 abbiamo iniziato la promozione pubblica del volume sul M° Bruno Mugellini, contenente gli atti del Convegno Nazionale del 21 gennaio 2012, curato da Professori Paola Ciarlantini e Paolo Peretti, voluto e sostenuto materialmente dal Dott. Roberto Domenichini, nostro concittadino ed attuale Direttore dell’Archivio di Stato di Pesaro.
Nell’arco di un mese sono state vendute n° 52 copie, con un ricavato di 520 € che il Dott. Roberto Domenichini intende destinare al recupero e restauro di beni del nostro patrimonio pubblico. È stata un’opera apprezzata da tutti, in particolare dai musicisti oltre che dai parenti di Bruno Mugellini.
Infatti è stata mandata alla nipote Rosa Mugellini, che vive a Roma con suo figlio Bruno Re professore di conservatorio e musicista di viola da gamba, alla pronipote Laura Mugellini di Barbiano di Cotignola a Ravenna. Rosa Mugellini ci ha mandato un toccante biglietto di ringraziamento È stata anche inviata al Prof. Emiliano Giannetti di Spoltore (Pescara), che si è laureato al Conservatorio Musicale con una tesi sul M° Bruno Mugellini ed che ha curato negli anni passati per l’Enciclopedia dell’Istituto Treccani la voce “Bruno Mugelllini”.
Il M° Lorenzo Di Bella di Civitanova Marche ha particolarmente gradito il dono del volume fatto dal nostro collaboratore George Dernowski durante il concerto che ha tenuto a Civitanova Alta presso il teatro Annibal Caro il giorno 4 Marzo 2016.
Anche il direttore d’orchestra Alfredo Sorichetti di Civitanova Marche ha molto apprezzato il volume che gli ha consegnato Mario Carlocchia della ditta MAP di Potenza Picena.
Il libro è stato fatto recapitare anche alla pianista di Recanati Ilaria Baleani, al direttore d’orchestra Enrico Reggioli e a suo fratello Sergio, violinista dei Nomadi.
Gli Amici della Musica di Potenza Picena, tramite il loro presidente Paolo Tasselli che ringraziamo, hanno promosso questo volume durante i tre concerti che si sono tenuti presso la loro sede tra febbraio e marzo 2016, vendendo tra gli intervenuti 12 copie.
Particolarmente apprezzato dal M° Camillo Valenti che lo ha acquistato durante il concerto dedicato a Gioacchino Rossini, tenuto il giorno 29 febbraio 2016, insieme a sua moglie, il mezzo-soprano Maria Luisa Abategiovanni.
Il volume ha suscitato scarso interesse tra gli amministratori locali, nonostante sia stato donato al nostro Sindaco Francesco Acquaroli il giorno 22 febbraio 2016. Solo l’assessore al turismo Paolo Scocco ed il Presidente del Consiglio Comunale Mirco Braconi lo hanno acquistato.
Tra i consiglieri comunali segnaliamo l’acquisto del volume da parte di Franco Senigagliesi, Danny Palmieri, Fausto Cavalieri e Tommaso Gaballo. Gli altri assessori e consiglieri comunali non lo hanno richiesto, evidentemente a loro non interessa la vita e l’opera di uno dei personaggi più importanti della nostra città che ci da lustro anche in un contesto europeo nel campo musicale da tantissimi anni.
L’opera è stata molto apprezzata dal senatore Mario Morgoni. È stato chiesto al nostro Comune di presentare il volume a Potenza Picena nel Teatro che dal giorno 28 ottobre del 1933 porta gloriosamente il suo nome. Gli Amici della Musica, l’associazione culturale Montesanto e la Corale S. Stefano si sono offerti di collaborare a questo importante evento.
I curatori, Paola Ciarlantini e Polo Peretti, insieme al Dott. Roberto Domenichini hanno comunque intenzione di presentarlo anche a Fossombrone, città dove il Maestro è sepolto ed a Fermo presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi”.
Speriamo che la nostra città non possa perdere l’opportunità di presentarlo in anteprima nel contesto regionale. Cogliamo ancora una volta l’occasione per ringraziare di cuore Paola Ciarlantini, Paolo Peretti ed il Dott. Roberto Domenichini per tutto quello che hanno fatto per realizzare questo importante volume che da lustro alla nostra città.