Il Teatro Comunale “Bruno Mugellini” di Potenza Picena e le sue decorazioni e pitture
La parte decorativa e pittorica del nostro Teatro “Bruno Mugellini” non è stata mai studiata a fondo. Tutti definiscono il teatro piccolo (uno dei più piccoli delle Marche), ma uno scrigno d’arte, una “bomboniera”.
A parte il sipario dedicato a Minerva, che all’epoca la società condominiale lo ha acquistato a Macerata dal Seminario, è molto interessante sia il quadro, una tempera, che sta al centro del plafone sul soffitto della struttura, opera realizzata dal pittore laziale Ignazio Tirinelli, che tutte le decorazioni che si trovano sulla volta, cioè le venti vele dipinte da Filippo Persiani di Morrovalle in maniera da dare un senso concavo al soffitto che in realtà è completamente piatto.
Per quanto riguarda il quadro di Ignazio Tirinelli, che si trovava a Roma quando lo ha dipinto ed è costato 70 scudi, questo ha un chiaro e preciso significato ed è espressamente dedicato per volontà dei Deputati condomini all’Italia, alla commedia ed alla tragedia, “in luogo della musica, destinando il teatro alla prosa”.
Si tenga conto che il giorno 17 Marzo 1861 era stata dichiarata l’Italia unita. Il teatro di Monte Santo è stato inaugurato il giorno 27 dicembre del 1862. Al centro di questo quadro ovale un tempo c’era una gancio che serviva a sorreggere il lampadario che illuminava la platea.
Le decorazioni che si trovano intorno al quadro di Ignazio Tirinelli, cioé le 20 vele, rappresentano soggetti animali, sei uccelli acquatici, sei soggetti vegetali e floreali ed otto soggetti tra baccanti in atto di danza e puttini alati festanti, alcuni dei quali sventolano dei drappi tricolori in omaggio all’Italia da poco unita. In origine il pittore decoratore Filippo Persiani, prima dell’unità d’Italia, aveva proposto ai Deputati condomini per abbellire la volta del teatro un soggetto diverso, cioè al centro Apollo con intorno le nove muse, Clio, Urania, Melpomene, Talia, Tersicore, Erato, Calliope, Euterpe e Polinnia.
Questa affermazione è supportata da un documento autografo di Filippo Persiani che si trova nel nostro Archivio Storico Comunale.
Il progetto di Persiani, che non ha una data, probabilmente è stato cambiato in conseguenza degli sviluppi storici e politici dell’epoca, cioè l’avvenuta unità d’Italia del 1861.
Nel 1990, durante i lavori di restauro del teatro, che era chiuso dal 1970, sia il quadro di Ignazio Tirinelli che le decorazioni di Filippo Persiani sono state sottoposte ad un accurato restauro da parte delle restauratrici Patrizia Antinori ed Elisabetta Vinciguerra.
Grazie alla foto scattate con molta professionalità il giorno 18 gennaio 2016 da parte di Sergio Ceccotti di Potenza Picena, abbiamo avuto la possibilità di focalizzare meglio sia la tela che tutti i 20 soggetti delle vele ed il risultato è stato veramente straordinario per la comprensione dell’insieme delle decorazioni. Lo studio delle parti decorative e del quadro è stato effettuato dal Prof. Gianfranco Morgoni di Potenza Picena, nostro collaboratore, ed è molto importante per capire meglio il glorioso Teatro “Bruno Mugellini”, valorizzando l’opera sia del pittore laziale Ignazio Tirinelli, che quella del pittore e decoratore di Morrovalle Filippo Persiani.
Documenti allegati:
- Decorazioni volta teatro – Le decorazioni sulla volta del Teatro Bruno Mugellini a Potenza Picena – a cura di Gianfranco Morgoni
- progetto persiani 2 – Progetto originario decorazioni di Filippo Persiani del Teatro Mugellini – A.S.C.P.P.
- lettera_tirinelli web 2 – Lettera del pittore Ignazio Tirinelli a Filippo Persiani per il quadro del plafone – A.S.C.P.P.