Il libro che racconta la storia di Monte Santo di Carlo Cenerelli Campana del 1852 è consultabile in rete
Grazie alla segnalazione che ci è stata fatta dalla studentessa universitaria di Porto Potenza Picena Carol Bedini, che in questi giorni ha iniziato un lavoro di ricerca presso il nostro Archivio Storico Comunale per preparare una tesi di laurea sulla nostra Pinacoteca Comunale “Benedetto Biancolini”, struttura che era stata inaugurata il giorno 27 settembre del 1980 insieme alla Biblioteca, siamo venuti a conoscenza che è in rete il testo integrale del volume che racconta la storia di Monte Santo pubblicato nel 1852 a Ripatransone dalla Tipografia di Giacomo Jaffei e Figli e scritto da Carlo Cenerelli Campana della nostra città.
Il volume era stato finanziato all’epoca dalla famiglia di Ippolita Compagnoni Marefoschi, nobildonna di Monte Santo, che si era sposata con lo storico ripano Filippo Bruti Liberati, autore tra il 1839 ed il 1858 di ben 14 lettere scritte sopra la nostra città che noi abbiamo pubblicato in quanto di notevole interesse storico.
All’autore di questo importante volume “Istoria dell’antica città di Potentia rediviva in Montesanto”, città nominata fin dal 1128, Carlo Cenerelli Campana, noi abbiamo già dedicato un articolo con la sua biografia, nato a Monte Santo il giorno 14/7/1773 e morto nella nostra città il 18/6/1859.
Il merito di questa iniziativa editoriale in rete è dell’Università americana di Harvard.
Già nel 1978 la casa editrice di Bologna Atesa aveva curato un’edizione del volume in anastatica, per conto della locale filiale della Banca Popolare delle Provincie di Ancona e Macerata, grazie all’iniziativa di Alberto Rosciani.
La nostra Biblioteca Comunale di Via Trento, che conserva una copia originale del volume, porta dal giorno 11 ottobre del 2002, delibera di Giunta Comunale n° 277, gloriosamente in alto il nome di Carlo Cenerelli Campana, grazie alla proposta formulata da quattro nostri benemeriti concittadini il giorno 14/9/2002, don Carlo Leoni, Bruno Grandinetti, Paolo Onofri e Gianfranco Morgoni, recepita dall’Amministrazione Comunale guidata all’epoca dal Sindaco Mario Morgoni, assessore alla cultura Fabio Sacconi.
Grazie di nuovo alla studentessa Carol Bedini che ci ha fornito questa importante informazione che noi vogliamo condividere coi nostri lettori sparsi un tutto il mondo che amano la storia, la cultura e la tradizione civile e religiosa della nostra città.
Istoria dell’antica città di Potentia rediviva in Montesanto – Google Books
Articoli correlati:
- 150 anni fa moriva Carlo Cenerelli Campana – Eminente figura di studioso e uomo di cultura
- Finalmente individuato il palazzo dove è nato e vissuto Carlo Cenerelli Campana autore della storia di Monte Santo del 1852
- Lettere 1ª e 2ª sopra Monte Santo di Filippo Bruti Liberati
- Lettere 13ª e 14ª sopra Monte Santo di Filippo Bruti Liberati