Atti del Convegno Nazionale su Bruno Mugellini a Potenza Picena del 2012. Finalmente è stato stampato il volume che li raccoglie
Il giorno 21 gennaio del 2012, in occasione del centenario della morte del M° Bruno Mugellini, nato a Potenza Picena il 24 dicembre del 1871, la nostra città gli aveva dedicato un Convegno Nazionale di studio con la partecipazione di tanti esperti provenienti da tutta l’Italia.
Per l’occasione abbiamo avuto anche l’onore di ospitare la Sig.ra Rosa Mugellini, nipote del M° Bruno Mugellini, proveniente da Roma insieme a suo figlio, il musicista Bruno Re, ed un’altra pronipote Laura Mugellini di Cotignola (Ravenna).
Il Comune di Potenza Picena che aveva organizzato il convegno non si era preoccupato successivamente di far raccogliere in un volume gli atti dell’iniziativa, nonostante il solenne impegno iniziale. Oggi grazie alla generosità del Dott. Roberto Domenichini, nostro concittadino e Direttore dell’Archivio di Stato di Pesaro, che ha finanziato l’operazione, all’impegno dei prof. Paola Ciarlantini e Paolo Peretti, l’editore di Fermo Andrea Livi, ha finalmente provveduto a stampare il volume dal titolo “Bruno Mugellini musicista, vita, luoghi, opere” di pag. 303.
Il Dott. Roberto Domenichini, il Prof. Paolo Peretti e la Prof.ssa Paola Ciarlantini il giorno 21 gennaio del 2012 sono stati anche tra i relatori del convegno.
Il volume, stampato in sole 1.000 copie, si spera che possa essere presentato a Potenza Picena, preferibilmente all’interno del Teatro che dal giorno 28 ottobre 1933 porta il suo nome, magari con un concerto di pianoforte, strumento di cui Bruno Mugellini era un virtuoso ed uno studioso.
Ci si augura che anche in tale circostanza venga invitata la nipote di Bruno Mugellini, la Sig.ra Rosa Mugellini insieme al figlio, il musicista Bruno Re che magari si potrebbe esibire suonando il suo strumento, la viola da gamba.
Inoltre bisogna invitare il Comune di Fossombrone, città dove Bruno Mugellini è sepolto ed il Conservatorio Musicale “G.B. Martini” di Bologna dove il maestro ha studiato, insegnato ed è stato anche il Direttore.
La nostra comunità deve rivolgere un sentito ringraziamento al Dott. Roberto Domenichini per la sua generosità. Inoltre dobbiamo anche ringraziare di cuore la Prof.ssa Paola Ciarlantini e il Prof. Paolo Peretti per aver curato la pubblicazione del volume. Grazie anche all’editore di Fermo Andrea Livi che lo ha stampato.
In tale felice circostanza oserei proporre ai nostri attuali amministratori (che non sono stati capaci, come i precedenti, di stampare gli atti del convegno), di poter conferire una particolare benemerenza civica a chi ha finanziato e a chi ha curato questa importante pubblicazione, che sicuramente da lustro alla nostra città a livello nazionale nel campo musicale.