2015, un anno di consolidamento del nostro blog
Ci eravamo posti l’obiettivo di poter raggiungere e superare nell’anno 2015 la soglia delle 100.000 pagine consultate annue. Purtroppo non ci siamo riusciti, anzi abbiamo avuto un risultato di poco inferiore al 2014. Infatti nel 2014 avevamo raggiunto le 96.415 pagine, mentre nel 2015, sommando il risultato del nostro blog 89.367 a quello del sito isantesi.it, di cui siamo proprietari dal mese di novembre 2014, cioè 4.559 pagine, arriviamo ad un totale di 93.926, con una differenza in meno di 2.489 pagine. Il totale complessivo dal 15/5/2008 al 31/12/2015 è di 459.409.
Non è un dramma, ma il segno che la crescita del nostro blog è arrivata ad una soglia oltre la quale è difficile andare, anzi è già molto poterla confermare anche nel 2016.
Tenuto conto che ad oggi il campo di azione e di informazione dei nostri articoli ha quasi esclusivamente interessato la realtà di Potenza Picena, cioé l’antica Monte Santo, dovremmo estendere gli interessi anche ad articoli che possano riguardare Porto Potenza Picena, la sua storia ed i suoi personaggi. Inoltre dobbiamo a questo proposito riuscire a coinvolgere altre persone a scrivere articoli sul nostro blog. Anche questo sarebbe un modo per poter crescere insieme. Nel 2015 siamo riusciti in alcuni casi a coinvolgere altre persone ed i risultati positivi si sono potuti notare con evidenza. Infatti sia l’articolo scritto da don Andrea Bezzini a ricordo di don Primo Pennacchioni, che quello di Pier Marino Simonetti a ricordo del Dott. Luigi Parigi hanno sicuramente dato ottimi risultati.
Positivo riscontro ha anche avuto la collaborazione con la Dott.ssa Simona Ciasca. Insieme a lei ho potuto scrivere diversi articoli molto interessanti sia sul Teatro “Bruno Mugellini”, sull’Auditorium “Ferdinando Scarfiotti”, sull’orologio da Torre “Isidoro Sommaruga” del 1887 ed ultimo in ordine di tempo, agli inizi del 2016, quello sul sipario del Teatro dedicato a Minerva, in occasione della ricorrenza dei 10 anni dalla sua inaugurazione dopo il lungo restauro (2006 – 2016).
Siamo certi che questa positiva collaborazione possa continuare anche nel 2016.
Nel 2015 abbiamo inserito altri 71 articoli, portando il totale a 454. Gli articoli più letti quest’anno sono stati quelli su Gabriela Sabatini, l’ex tennista internazionale argentina di origini santesi, cittadina onoraria della nostra città, l’articolo del nostro collaboratore Emilio Zamboni “Panorama di Potenza Picena”, anello di raccordo con i discendenti dei nostri emigrati che oggi vivono tantissimi in Argentina, i cenni storici sulla Confraternita della Morte ed Orazione di Potenza Picena, il ricordo di don Primo Pennacchioni e quello del Dott. Luigi Parigi. La foto più vista è stata curiosamente quella dello stemma della Confraternita della Morte ed Orazione. Notevole successo, come al solito, hanno avuto le foto della mostra fotografica di Bruno Grandinetti “Come eravamo 1952-1953”. Per quanto riguarda le foto ed i documenti quest’anno ne abbiamo inseriti altri 621 portando il totale complessivo a 3.985. Per far capire il richiamo internazionale del nostro blog, che pur trattando argomenti e personaggi legati a Potenza Picena, si rivolge anche a tutti coloro che oggi vivono sparsi in tutto il mondo e che continuano ad amare la nostra città, abbiamo riscontrato, che ha un notevole seguito, dopo l’Italia, in nazioni come l’Argentina e gli Stati Uniti, poi gli negli altri paesi europei come la Francia, la Germania e l’Inghilterra, per un totale di 80 paesi.
Nonostante questi straordinari risultati, sia a livello locale che internazionale, il nostro blog continua ad essere ignorato dal sito ufficiale del nostro comune. I nostri articoli, a volte molto originali ed esclusivi, non vengono mai considerati nella rassegna stampa dell’ente, al pari di “Cronache Maceratesi” ed “Il Cittadino di Recanati”. Comunque grande è la soddisfazione nel vederci citati o addirittura i nostri temi vengono ripresi da un quotidiano locale molto importante e letto come il Corriere Adriatico, il cui corrispondente è Nico Coppari, che ringraziamo.
Prosegue la collaborazione con la rivista lo Specchio Magazine di Porto Recanati, dove vengono pubblicati anche i nostri articoli. Gli attuali amministratori comunali come i precedenti, si stanno dimostrando insensibili all’esperienza del nostro blog, che è nato e prosegue la sua attività solo ed esclusivamente al servizio del bene della nostra comunità.
Articolo correlato: