La pianta di fico sulla torre civica di Piazza Matteotti a Potenza Picena. Cosa si aspetta a toglierla?
Sopra al terrazzetto della nostra torre civica di Piazza Matteotti a Potenza Picena è nata una pianta di fico che oggi ha raggiunto una notevole dimensione del tronco.
La pianta dovrebbe essere nata spontaneamente, grazie alla presenza di tanti piccioni e cornacchie che frequentano il nostro monumento, ha attecchito sul muro della parete e con le sue radici, dopo molti anni, lo ha spaccato letteralmente rialzandone i mattoni, con un grave danno alla torre.
A nessuno è venuto in mente, in tutti questi anni di intervenire, tagliando la pianta ed evitando danni molto più gravi per la torre e per la nostra comunità?
Dopo che ci siamo resi conto di questa grave situazione, abbiamo provveduto ad avvisare sia l’Economo Comunale, Dott.ssa Simona Ciasca, il nostro Sindaco Francesco Acquaroli e il responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, Ing. Giuseppe Percossi.
Non solo, abbiamo scritto in data 3/12/2015 alla Soprintendenza ai Monumenti di Ancona, all’att.ne dell’Arch. Alberto Mazzoni, per richiedere un suo sopraluogo sul terrazzetto della torre civica e trovare insieme all’Amministrazione Comunale e all’Ufficio Tecnico una soluzione definitiva al problema della pianta di fico, rimediando ai danni già fatti e cogliendo anche l’occasione per risanare completamente lo spazio dalla presenza di erbacce infestanti che danneggiano ugualmente la struttura.
Dobbiamo salvaguardare il nostro monumento simbolo, appunto la torre civica di piazza Matteotti, evitando anche di far correre dei rischi ai nostri concittadini. La nostra torre, quando ancora c’era la cuspide, abbattuta da un fulmine il giorno 11/1/1886, aveva sulla sua sommità, su di uno dei pilastri, una pianta di olivo benedetto (era una tradizione religiosa della nostra comunità) collocata su di un vaso in pietra fissato con due ferri ad occhio, come viene raffigurata nella famosa pianta topografica del 1773 eseguita dal geometra e catastiere Giuseppe Federici di Filottrano, copia della quale si trova esposta all’interno del Palazzo Municipale (l’originale si conserva nel nostro Archivio Storico), e che è anche il logo di una famosa azienda vitivinicola di Potenza Picena, la Cooperativa Agricola Montesanto, che si trova lungo la strada Regina.