I portoni sistemati da Luigi Migliorelli a Potenza Picena. Continua l’opera di recupero.
Luigi Migliorelli, dopo aver recuperato nei mesi scorsi i portoni di ingresso della Sala “Umberto Boccabianca”, della Biblioteca Comunale “Carlo Cenerelli Campana”, dell’Auditorium “Ferdinando Scarfiotti” e la bacheca esterna del Teatro “Bruno Mugellini”, continua con l’opera di recupero, sistemando altri portoni.
In questi ultimi tempi ha sistemato prima il portone di ingresso principale del Teatro “Bruno Mugellini”, poi quello della platea e dell’ufficio che si trova a fianco dell’ingresso della stessa struttura. In questo caso ha provveduto anche a sistemare sia l’inferriata che la finestra di questo ufficio. Inoltre ha anche sistemato il portone che si trova nel vicoletto che da su Via Marefoschi, che consente l’accesso da dietro al palcoscenico del nostro Teatro.
I lavori come al solito sono stati eseguiti a regola d’arte, con la solita professionalità di cui è capace Luigi Migliorelli, a titolo gratuito e sono stati autorizzati dall’economo comunale, dott.ssa Simona Ciasca.
La vernice per questi interventi è stata preparata da Beniamino Carestia e finanziata privatamente da Paolo Scocco, Antonio Rosali e da Sonia Mogliani, la segretaria del Sindaco.
Ringraziamo Luigi Migliorelli per tutto quello che ha saputo fare a favore della nostra comunità, come ringraziamo l’economo comunale dott.ssa Simona Ciasca, per aver autorizzato questi ultimi lavori ed averli seguiti con competenza. Grazie anche ai finanziatori dell’acquisto della vernice necessaria all’intervento.
Durante l’intervento sui portoni del nostro Teatro “Bruno Mugellini” da parte di Luigi Migliorelli, ho provveduto io stesso a rimuovere dal pavimento in mattoni di cotto tutte le gomme da masticare schiacciate che erano presenti da tanto tempo e che deturpavano il contesto di questo bellissimo pavimento.
Anche in questo caso, con un pò di buona volontà, si è riusciti ad ottenere uno straordinario risultato, recuperando al suo originario splendore la pavimentazione che è inserita nel contesto del loggiato del Palazzo più importante della nostra comunità, Palazzo che ospita la sede del nostro Municipio, che risale alla seconda metà del Settecento ed è stato progettato da uno dei migliori allievi del Vanvitelli, l’architetto ticinese Pietro Bernasconi.
Un Palazzo che rappresenta la nostra comunità si deve presentare degnamente ai cittadini ed ai tanti visitatori, visto che è il simbolo di una città orgogliosa della propria storia, cultura e tradizione civile e religiosa.
In questi ultimi giorni Luigi Migliorelli ha anche ripulito tre vecchie pinze in ferro usate nel passato dagli allievi della Scuola d’Arte “Ambrogio Della Robbia” di Potenza Picena e trovate nel magazzino del chiostro di Sant’Agostino, grazie all’interessamento dell’economo comunale, dott.ssa Simona Ciasca.
Queste tre pinze, che venivano utilizzate dagli allievi che frequentavano il corso per fabbri, sono state collocate oggi nella Sala “Giuseppe Riccobelli” del Museo-Gipsotèca della Scuola d’Arte “Ambrogio Della Robbia” di Via Trento e fanno una bella figura vicino ai lavori in ferro battuto realizzati tanti anni fa dagli allievi, come Marcello Bompadre (Marcello de Pelò), Lamberto Matalucci e Fernando Cameranesi.