BASEBALL, LA SERIE A NEL NOME DI AUGUSTO un prezioso “diamante” e, per le Pantere di Potenza Picena, è ribalta nazionale
di Andrea Bovari
Missione compiuta: la squadra di baseball delle Pantere di Potenza Picena ha conquistato la promozione in serie A! L’ultimo ostacolo rimasto sulla via di questo entusiasmante successo, la compagine di Settimo Torinese, è stato superato grazie alle vittorie nelle due partite giocate sul diamante “Augusto Carestia” di San Girio: 8-6 nella prima, 7-6 nella seconda. Daniele Senigagliesi, manager del team potentino, alla vigilia della sfida finale aveva pronosticato il successo: non era una previsione incauta e gratuita ma la consapevolezza che tutto l’ambiente del baseball locale era pronto per il grande salto, preparato con serietà ed impegno in tanti anni di attività sportiva, caratterizzata da uno spirito di sana aggregazione che ha permesso di accogliere tanti ragazzi, anche extracomunitari. Daniele è l’immagine della felicità: “Negli ultimi tre anni –dice- abbiamo conquistato, in rapida successione, la promozione in serie B, la Coppa Italia di categoria e, adesso, la promozione in serie A! Una progressione notevole, frutto di un lavoro quotidiano che tutta la nostra società porta avanti con dedizione ed entusiasmo. Gli atleti e noi tecnici possiamo contare su una dirigenza che opera nel miglior modo possibile e che ci dà serenità: sentiamo il sostegno di un gruppo unito, di persone che si impegnano ogni giorno per promuovere lo sport tra i giovani. I risultati, quando si lavora sodo, arrivano.” La sfida col Settimo Torinese è stata intensa. “Si –conferma Senigagliesi- gli avversari ci ha impegnati a fondo, soprattutto nella seconda gara, quando sono riusciti a portarsi sul 2-6. Quando sembrava che quella partita fosse perduta, è venuto fuori il meglio di noi stessi e i piemontesi, logorati dalla pressione cui li abbiamo sottoposti, hanno ceduto nettamente. Siamo riusciti a mettere a segno tre battute valide consecutive, dando luogo ad una rimonta perentoria.” Lucida e precisa l’analisi di Daniele che, poi, ha un pensiero affettuoso per Augusto Carestia, il ragazzo che perse la vita in un incidente in montagna ed a cui è intitolato il ‘diamante’ di San Girio: “Augusto è sempre con noi, lo sentiamo vicino ogni volta che ci sediamo in panchina o che scendiamo in campo. Era un bravo lanciatore e, soprattutto, un ragazzo d’oro.
Avrebbe vissuto con noi questa grande esperienza con la sua consueta voglia di far bene, con la sua concentrazione, con la sua generosità. Tutta la nostra attività sportiva si svolge nel suo caro ricordo.” Ecco, in conclusione, tutti i giocatori protagonisti della promozione in serie A: Michele Acacia, Luca Belluccini, Andrea Borroni, Andrea Ceccotti, Daniele Ceresani, Toni Dorta, Lorenzo Garbuglia, Francesco Longarini, Riccardo Longarini, Leonardo Natalini, Elias Petrelli, Gabriele Quattrini, Michele Quattrini, Riccardo Ramazzotti, Matteo Riccobelli, Enrico Simonetti, Stefano Stramucci, Jonathan Vargas, Lenny Vargas, Carlo Venanzoni (capitano). Tecnico: Benito Francia Ventura; manager: Daniele Senigagliesi.
Articolo tratto dalla rivista “Infinito Letterario” – anno II 2014 – n. 3 – Falconara (AN)