Gonfalone d’oro del Comune di Potenza Picena. Completato il restauro
La sig.ra Nelide Mazziero di Potenza Picena ha completato il difficile restauro del nostro Gonfalone d’oro, confezionato nel lontano 1933 dalle monache benedettine locali. L’esperienza, la professionalità, la passione messa da parte di Nelide Mazziero nell’esecuzione di questo difficile intervento di restauro di un antico manufatto, che era ridotto veramente molto male (era stato definito da molti solo uno “straccio”), è stata veramente encomiabile. Il risultato finale è semplicemente straordinario. La nostra comunità ha salvato dal degrado una vera e propria opera d’arte, testimonianza della migliore tradizione artistica ed artigianale di Potenza Picena. Completato il restauro, il Gonfalone si spera che venga collocato in permanenza all’interno della teca nella Sala”Antonio Carestia” della Giunta Comunale nel Palazzo Municipale, in modo che tutti possano ammirarlo nel suo straordinario splendore. Le fasi di recupero del manufatto sono state seguite con competenza e professionalità dall’economo comunale, dott.ssa Simona Ciasca, responsabile del nostro patrimonio storico ed artistico, che si è avvalsa anche della collaborazione di Paolo Onofri, consulente storico dello Ufficio Economato e di Mauro Mazziero, artista ed esperto d’arte. Da parte nostra la ringraziamo per la dedizione che mette sempre nel suo delicato lavoro a favore della salvaguardia e valorizzazione del nostro patrimonio.
Grazie inoltre a Nelide Mazziero per la cura e la professionalità che ha messo nel suo lavoro molto delicato di recupero del nostro Gonfalone d’oro. Nelide Mazziero è una delle ultime testimoni e protagoniste della nostra migliore tradizione artistica ed artigianale nel campo del ricamo.
Durante le fasi di restauro del Gonfalone ho avuto modo di ammirare tutti i suoi lavori, veri capolavori artistici, eseguiti in tanti anni di attività, quadri sia dipinti che ricamati. Tutte queste straordinarie opere d’arte, grazie alla disponibilità di Nelide Mazziero e all’impegno dell’economo comunale, dott.ssa Simona Ciasca, dovrebbero essere esposte in una originale mostra personale che si prevede di organizzare durante la prossima estate a Potenza Picena presso i locali del Centro Culturale “Umberto Boccabianca”. Sarà sicuramente un’evento straordinario, ne siamo sicuri.