Potentini Illustri di Norberto Mancini
Nel 1950 lo scrittore di Potenza Picena Norberto Mancini ha pubblicato presso la Tipografia Pupilli di Recanati il libro “Potentini Illustri”, dove sono raccolte la bellezza di n°166 biografie di personaggi illustri santesi in tutti i campi, da quello religioso, civile, amministrativo e militare, comprendente artisti, musicisti, scrittori, scienziati, dottori, professori, educatori e filantropi. È un’opera fondamentale per poter conoscere i figli illustri di Potenza Picena e da parte nostra ogni articolo che scriviamo nel nostro blog riguardante un personaggio locale, siamo sempre debitori verso questo libro per le molte notizie contenute. Il suo limite è la totale mancanza di foto dei personaggi. Il libro è stato dedicato dall’autore allo zio Temistocle Mancini “uomo dotato di una intelligenza elevata a cui si devono alcune invenzioni geniali nel campo tecnico-meccanico. Egli, pur nativo di Gubbio, amò Potenza Picena di un vivissimo amore. Alla sua patria di elezione volle dare un sodalizio puramente operaio: “La Società Artigiana di Mutuo Soccorso”. Per parlare di questo importantissimo libro, utilizziamo le parole dello stesso Norberto Mancini presenti nella sua prefazione del 3/4/1950. “Ogni città, ogni paese della nostra regione, dovrebbero posseder libri illustranti la propria storia. È questo un pio desiderio. E non esagero. Ecco, per esempio, Potenza Picena. Il suo passato è veramente glorioso. Ma chi lo conosce? Esistono libri che ne parlino obbiettivamente e con amore? Mi si potrebbe ricordare in merito il volume di Carlo Cenerelli Campana. Rispondo che non soddisfa le esigenze dello studioso: scarso di notizie di cui non sempre sono citate le fonti, lontano da qualsiasi critica artistica o scientifica, di archeologia, di antiquaria e di paleografia, abbondante spesso di particolari che non interessano affatto, composto unicamente Ad usum Delphini. E si potrebbe continuare per un pezzo nell’elenco dei gravi difetti del libro. Come non rilevare ora le inesattezze di cui è pieno per ciò che riguarda gli uomini illustri di Potenza Picena? A proposito la pubblicazione è una vera torre di Babele. Senza capo e né coda. Un guazzabuglio. Un laberinto. Si pensi che il Cenerelli fa nascere nella nostra terra Giuseppe Persiani, onore e gloria di Recanati. E si è detto abbastanza. Ciò nonostante non si può negare che le notizie che ci sono da lui fornite, abbiano un certo valore”.
A proposito di quest’ultima notizia a cui fa riferimento Norberto Mancini, è vero che Giuseppe Persiani è nato a Recanati nel 1799 e quindi sbaglia di grosso Carlo Cenerelli Campana a dire che è nato a Monte Santo, ma suo padre Tommaso Persiani, anche lui musicista, è morto nella nostra città il giorno 27/ 6/1814. Pubblichiamo la riproduzione di questo fondamentale libro di Norberto Mancini “Potentini Illustri” sul nostro blog in occasione dei 35 anni dalla morte dell’autore, avvenuta a Porto Potenza Picena il giorno 31/7/1980 e dai 65 anni dalla sua pubblicazione, con l’augurio che finalmente il Sindaco Fracesco Acquaroli si decida di intitolargli il nostro Archivio Storico Comunale. Se lo merita. Siamo certi che tutti i nostri concittadini ed anche coloro che vivono lontani in Italia e nel resto del mondo sapranno apprezzare il contenuto di questo importante libro.
Libro allegato:
potentini_illustri_completo.pdf
Articolo correlato:
- Cento anni fa nasceva Norberto Mancini eminente uomo di cultura – scrittore – critico letterario – poeta – storico – giornalista ed insegnante
- Potenza Picena, Archivio Storico Comunale. Perchè non intitolarlo a Norberto Mancini, eminente uomo di cultura, scrittore, critico letterario, poeta, storico, giornalista ed insegnante?
- Norberto Mancini. Cresce il fondo librario con le sue opere all’interno della Biblioteca Comunale “Carlo Cenerelli Campana” di Potenza Picena
- 150 anni fa moriva Carlo Cenerelli Campana – Eminente figura di studioso e uomo di cultura
- Il musicista Giuseppe Persiani e Monte Santo