2014. Un anno da incorniciare per il nostro blog.
Il 2014 si è chiuso ed è stato per il nostro blog un anno veramente straordinario. Abbiamo raggiunto le 96.415 pagine consultate nell’arco dell’anno, portando il totale complessivo dal 15/5/2008 a 364.894. Ci accingiamo a raggiungere e superare si spera una soglia veramente impensabile all’inizio di questa esperienza, cioè le 100.000 pagine annue. Questo traguardo ci auguriamo di raggiungerlo proprio nel 2015 con la collaborazione ed il sostegno dei nostri tanti lettori sparsi in Italia e nel resto del mondo. In questo anno d’oro 2014 abbiamo pubblicato n°75 articoli, portando il totale complessivo a n° 384 dall’inizio. Il giorno 18 Gennaio 2014 abbiamo raggiunto il massimo di pagine consultate giornalmente pari a n°2.743. L’articolo più letto ancora una volta continua ad essere quello scritto dal nostro collaboratore ed amico Emilio Zamboni “Panorama di Potenza Picena”, dove si presenta la nostra città, con testo scritto sia in italiano che in castigliano, ad uso in particolare dei nostri discendenti che vivono oggi tantissimi in Argentina. Le foto più viste in quest’anno sono state quelle dalla mostra di Bruno Grandinetti “Come eravamo 1952”, promossa dal locale Fotoclub e dalla Fototeca Comunale e della Piramide de Mayo di Largo Leopardi a Potenza Picena.
Tra i personaggi spiccano le foto della ex-tennista internazionale argentina di origini santesi Gabriela Sabatini e di padre Pietro Lavini, il “muratore di Dio” dell’eremo di San Leonardo che recentemente è stato molto male e che grazie a Dio è riuscito a superare questo momento molto difficile ed è in fase di recupero e riabilitazione presso l’Istituto S.Stefano di Porto Potenza Picena. Gli auguriamo di riprendersi completamente per poi ritornare nel suo eremo di San Leonardo sui Monti Sibillini.
Per fare capire il carattere internazionale del nostro blog, che pur trattando argomenti e personaggi legati alla nostra cara Potenza Picena, si rivolge a tutti coloro che oggi vivono sparsi in tutto il mondo e che continuano ad amare la nostra città, abbiamo riscontrato con grande orgoglio che ha un notevole seguito anche in nazioni come l’Argentina, la Francia, la Germania, l’Inghilterra, la Spagna, la Polonia, il Brasile, gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia e non solo, per un totale di 86 paesi.
A proposito del nostro straordinario archivio fotografico e documentale accumulato fin dall’inizio di questa esperienza e che ha raggiunto n°3.364 immagini (nel 2014 abbiamo aggiunto altre 705 elementi), il giorno 26 Dicembre 2014, giorno di Santo Stefano Protomartire patrono principale di Potenza Picena, abbiamo avuto l’onore ed il privilegio di vedere utilizzata una nostra foto del blog nel contesto di una trasmissione nazionale di Rai 3 “Il tempo e la storia” condotta con molta professionalità dal giornalista Massimo Bernardini. Si parlava in quella puntata del libro Cuore di Edmondo De Amicis ed in questo contesto all’interno degli studi campeggiava una bellissima foto di Potenza Picena della fine dell’Ottocento. Si trattava del Prof. Umberto Boccabianca insieme ai suoi allievi della Scuola Popolare di Disegno di Potenza Picena, diventata successivamente Scuola d’Arte Applicata all’Industria “Ambrogio Della Robbia” con sezione femminile “Margherita di Savoia”, foto scattata all’interno del chiostro di S.Agostino.
Questa straordinaria foto, una tra le più antiche di Potenza Picena, che conserviamo gelosamente in originale su cartoncino Salon, costituisce parte del grande patrimonio del Museo-Gipsotèca della Scuola d’Arte “Ambrogio Della Robbia”, Museo istituito nel 2005 presso i locali della Sala “Giuseppe Riccobelli” nel contesto dell’ex Convento dei Frati Conventuali di S.Francesco in Via Trento n° 3. Nonostante tutti questi straordinari risultati, sia a livello locale che internazionale, il nostro blog continua ad essere ignorato dal sito ufficiale del comune di Potenza Picena, che non si degna neppure di segnalarlo, come fa già da molto tempo il sito di Recanati “Il Cittadino”. Ancora una volta i nostri amministratori attuali, come i precedenti, si stanno dimostrando insensibili alla valorizzazione di questa straordinaria esperienza del nostro blog, che è nato e prosegue la sua attività solo ed esclusivamente al servizio del bene della nostra comunità. Forse è questo il motivo!