Bruno Mugellini. Prosegue l’arricchimento del fondo librario con le sue opere presso la Biblioteca Comunale “Carlo Cenerelli Campana”
Potenza Picena può vantare tra i suoi figli più illustri il maestro Bruno Mugellini che nella nostra città è nato il giorno 24 dicembre 1871 in Piazza Grande, oggi Giacomo Matteotti, nel Palazzo Mazzagalli, oggi Pierandrei, dove il giorno 17/5/2014 il nostro Comune ha fatto collocare una targa che ricorda a tutti questo lieto evento. Il nostro Teatro Comunale dal 28 Ottobre 1933 è intitolato a Bruno Mugellini ed un via del Centro Storico dal 1/8/1951 porta il suo nome, quella che dal Piazzale S.Stefano conduce a Piazza Matteotti. Nel 2012, il 21 gennaio, in occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla sua morte, avvenuta a Bologna il 15/1/1912, il nostro Comune, insieme alla Corale S.Stefano lo ha voluto ricordare con una bella manifestazione ed un Convegno di studio che ha richiamato a Potenza Picena molti studiosi ed ha visto la presenza anche della nipote di Bruno Mugellini e di suo figlio, la sig.Rosa Mugellini e Bruno Re, anche lui famoso musicista. Per quanto riguarda invece le sue pubblicazioni, presso la nostra Biblioteca comunale “Carlo Cenerelli Campana” se ne trovano oggi la bellezza di n°8. Ha iniziato nel 1996 il fotografo Bruno Grandinetti con il donare una prima pubblicazione che lui aveva acquistato tanti anni fa a Firenze quando frequentava la scuola di fotografia, per poi proseguire con l’acquisto nel 2001 di n°6 pubblicazione curate da Bruno Mugellini ed acquistate dalla Libram di Umberto Montali di Porto Recanati al prezzo di Lire 880.000, iva compresa. Per l’ultimo c’è stato un altro donativo fatto dalla famiglia Mazzoni, da Mario e da sua moglie Teresa Linardelli (Maria) il giorno 27/6/2008. Oggi, grazie alla sensibilità dell’assessore al turismo nel nostro Comune, Paolo Scocco, altre 3 pubblicazioni molto interessanti si sono aggiunte al fondo librario di Bruno Mugellini.
Infatti su Ebay Paolo Scocco, su nostra segnalazione, ha acquistato al prezzo di Euro 65, spese di spedizione comprese, le tre pubblicazioni che erano in vendita. Il giorno 21 novembre 2014 le ha donate alla nostra comunità ed il comune di Potenza Picena le ha accettate acquisendole al patrimonio comunale e collocandole nel contesto della Biblioteca Comunale “Carlo Cenerelli Campana” di Via Trento n°3, nel fondo librario musicale dedicato a Bruno Mugellini. La nostra comunità deve ringraziare l’assessore Paolo Scocco per questo nobile gesto, augurandosi che altri cittadini volenterosi possano in futuro seguire il suo esempio.
Articoli correlati:
- Bruno Mugellini, Maestro di pianoforte
- Bruno Mugellini e Potenza Picena in occasione del Centenario della sua morte (Potenza Picena 24/12/1871 – Bologna 15/1/1912)
- Rosa Mugellini ricorda il nonno, il M° Bruno Mugellini
- Bruno Grandinetti – Biografia
Onore e merito al Sig.Scocco per la sensibilità nel voler ricostruire un bene prezioso di Montesanto. Onore e gloria se poi come amministratore di Montesanto vorrà impegnarsi per la rivalutazione di piccole cose ma altamente rappresentative della storia popolare. Mi riferisco alle fonti che versano in pessime condizioni alla vista di tutti.
Un grazie sentito all’assessore Paolo Scocco che ancora una volta ha dimostrato grande sensibilità nei confronti della nostra cultura.