Ricordando Nazzareno Romano Pierandrei, il nipote del prof. Umberto Boccabianca
Il giorno Lunedì 30 Giugno 2014 è venuto a mancare presso l’Ospedale di S.Severino Marche Nazzareno Romano Pierandrei. Pur vivendo da tempo a Macerata, prima ancora a Recanati, Nazzareno Romano Pierandrei era molto legato a Potenza Picena e spesso veniva nella nostra città a trovare i suoi vecchi amici. Era anche socio sia della Bocciofila Montesanto che dall’Associazione Amici della Musica “Arturo e Flavio Clementoni”. L’ultimo concerto a cui ha partecipato è stato quello di sabato 21 Giugno 2014, pochi giorni prima di morire. Nazzareno Romano Pierandrei era nato ad Osimo il giorno 19/4/1930 da Ignazio e da Hilda Boccabianca, la figlia del prof. Umberto Boccabianca, nata a Potenza Picena il giorno 11/1/1901. Il padre Ignazio era morto durante la seconda guerra mondiale nell’ex Jugoslavia, a Obzovica Martinovic il giorno 18/7/1941 ed è stato decorato alla memoria con la medaglia d’argento al valor militare. Nazzareno Romano Pierandrei aveva sposato la sig.ra Magda Pianesi e dal loro matrimonio sono nati Marco e Francesca, che gli hanno dato i nipoti Enrico, Federico e Chiara. Nazzareno Romano aveva altri fratelli e sorelle: Bruno, Fabiola, Umberto, Guido e Maria Vittoria. Dopo che il giorno 23/3/2001, (delibera della Giunta Comunale n°110), il Comune di Potenza Picena aveva intitolato al Prof. Umberto Boccabianca i sotterranei di S. Francesco, accogliendo una petizione popolare sostenuta da ben 286 firme, Nazzareno Romano ed il fratello Umberto, residente in Ancona, con il consenso sia di Galileo Tarantino, figlio di Bianca Boccabianca, che di Mario Filippucci, figlio di Elvia Boccabianca, hanno voluto donare il giorno 13/10/2011 alla nostra comunità alcuni documenti appartenuti al nonno e di grande valore storico e culturale ed acquisiti al patrimonio dell’Ente con delibera di Giunta Comunale n° 246 del 19/12/2011.
Si trattava di 4 pezzi originali completi di cornice e vetro, tra cui una pergamena opera dell’artista di S. Ginesio Guglielmo Ciarlantini del 29/9/1907, il diploma di abilitazione all’insegnamento superiore rilasciato nel 1880 dal Provveditore agli studi di Ascoli Piceno, il diploma di abilitazione rilasciato nel 1895 dal Liceo “Luigi Mercantini” di Ripatransone per l’insegnamento di materie tecniche nei corsi di lavoro manuale educativo promossi dal Prof. Emidio Consorti a Ripatransone, il diploma di medaglia d’argento rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione di Roma nel 1900, per aver partecipato alla Mostra Nazionale del 1899 con i lavori degli allievi della Scuola d’Arte “Ambrogio Della Robbia” di Potenza Picena. Questi 4 documenti oggi si trovano esposti all’interno dei locali della Biblioteca Comunale “Carlo Cenerelli Campana” di Via Trento n°3. Il giorno 9/6/2012 inoltre Nazzareno Romano ed il fratello Umberto hanno partecipato alla manifestazione organizzata nei locali della Scuola Primaria di Potenza Picena “Giacomo Leopardi”, dove è stato intitolato al prof. Umberto Boccabianca anche il Teatrino della Scuola, ora Auditorium.
Nonostante l’età avanzata, Nazzareno Romano è stato uno dei primi che ha seguito il nostro blog i santesi, lasciando spesso interessanti commenti. Per me Nazzareno Romano era una persona speciale, fonte di tante informazioni storiche e di documenti.
Mi mancheranno i suoi consigli, i suoi complimenti, la sua saggezza. Nazzareno Romano Pierandrei amava molto Potenza Picena, la nostra Monte Santo. A dimostrazione del suo attaccamento alla nostra città, il funerale si è svolto il giorno 2 luglio 2014 presso la nostra Collegiata di S.Stefano, celebrato da don Andrea Bezzini, in una Chiesa gremita di parenti ed amici ed è stato sepolto presso il nostro Cimitero del Capoluogo, sulla nuda terra, comunque sempre vicino alle tombe dei suoi genitori Ignazio Pierandrei e Hilda Boccabianca.
Articoli correlati:
- 100 anni fa moriva il prof. Umberto Boccabianca un grande educatore tra due comunità Potenza Picena e Ripatransone
- Professore Umberto Boccabianca, donati dai nipoti al Comune di Potenza Picena 4 documenti originali
- Intitolato al prof. Umberto Boccabianca l’Auditorium della Scuola Primaria “Giacomo Leopardi” di Potenza Picena