L’esistenza immersa in Cristo rende capaci di affrontare la sofferenza
articolo delle Monache benedettine di Santa Caterina in San Sisto di Potenza Picena (Macerata)
Il primo pensiero va all’episodio della guarigione dell’epilettico indemoniato. I discepoli cercano di guarirlo ma non ci riescono, Gesù sì. «Entrò poi in una casa e i discepoli gli chiesero in privato: “Perché noi non abbiamo potuto scacciarlo?”» Vedendo quanto male c’è intorno a noi, vengono in mente tante cose che potrebbero essere fatte ma non lo sono, o altre fatte ma senza successo. Si vive lo stesso sgomento degli apostoli: «Perché noi non abbiamo potuto scacciarlo?»Ecco la risposta di Gesù:«Questa specie di demoni non si può scacciare in alcun modo se non con la preghiera.»
Tutto il negativo che abbiamo davanti agli occhi è frutto dello spirito del male che può essere contrastato solo dallo Spirito di Dio, datore di ogni bene. La preghiera “mette in azione” lo Spirito Santo, per questo è cosi importante, ma non saremo mai abbastanza consapevoli di quanto potere ha. Gesù, nel Getsemani, chiede al Padre: «Se possibile, passi da me questo calice», ma il calice della sofferenza non gli viene risparmiato. E dalle sue sofferenze è scaturita la nostra redenzione. Anche noi, quando vediamo avvicinarsi le difficoltà, vorremmo evitarle e sembra che Dio non ci ascolti. Ma se le accogliamo, immersi in Cristo che ci ha dato l’esempio, la fede si rafforza e diventiamo pronti anche per il martirio.
Questo ci stanno insegnando i nostri fratelli in difficoltà: la via per educarci a una fede matura. Quando nella clausura riceviamo una richiesta di preghiere, è come risentire le parole che ci vengono dette nel giorno della consacrazione monastica quando riceviamo il breviario: «Ricevi dalla Chiesa il libro della preghiera: sii fedele a questo ministero santo che ad esso ti elegge, perché tu lo eserciti in suo nome per tutto il mondo». La preghiera accorcia le distanze e dona la forza per affrontare le difficoltà.
Articolo tratto dal quotidiano l’Avvenire del 15/8/2014