Colonnina rinascimentale di Piazza Matteotti a Potenza Picena. Completato il lavoro di restauro.
Dopo il nostro articolo del giorno 11/7/2014, il Comune di Potenza Picena sulla base di un progetto e di un preventivo di spesa di Paola Carestia di € 120,00 + IVA, ha deciso finalmente di procedere al restauro della colonnina rinascimentale di Piazza Matteotti, nel capolugo, collocata sulla parete del palazzo che ospita dal 1938 il serbatoio comunale.
Paola Carestia, dopo aver completato felicemente i lavori di restauro dell’epigrafe marmorea del 1567 di Porta Girola o Marina il giorno 17/7/2014, ha iniziato questa nuova avventura professionale con il recupero di un altro pezzo importante della nostra storia, la colonnina rinascimentale. L’intervento, iniziato il giorno mercoledì 6 agosto 2014 e proseguito nei giorni 7,8, 13, 14 Agosto si è concluso il giorno lunedì 18 agosto ed ha riportato all’antico splendore il manufatto che aveva avuto anche l’interesse nel 1934, grazie alla segnalazione del nostro padre Nazzareno Pistelli, del Capo del Governo S.E. Benito Mussolini, ma che era caduto negli ultimi tempi nell’oblio totale e la nostra comunità l’aveva quasi del tutto dimenticato (a parte il fotografo santese Bruno Grandinetti), non più citato nelle pubblicazioni storiche, neppure nell’ultimo libro curato da Renza Baiocco con testi di Andrea Bovari del maggio 2009 “Il fascino della storia, il respiro del mare. Potenza Picena”.
Com’era facile prevedere, vista la professionalità e la passione di Paola Carestia, il restauro ci ha restituito nella sua bellezza originaria una straordinaria opera d’arte di notevole valore ed interesse storico, che sicuramente stupisce per la sua originalità ed anche per il materiale di cui è fatta, cioè pietra calcarea di origine sedimentaria, affine al rosone trecentesco della facciata della chiesa di San Giacomo Maggiore a Galiziano.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che si sono attivamente impegnati per far iniziare i lavori a Paola Carestia in breve tempo e a completarli nel giro di pochi giorni, un vero “miracolo”.
In primo luogo il Sindaco di Potenza Picena Francesco Acquaroli, l’assessore al turismo Paolo Scocco, il responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale Ing. Giuseppe Percossi, il dipendente comunale Franco Fermani, che ha seguito con il mezzo tutte le fasi del restauro, ma in modo particolare, anche in questo caso, l’economo comunale Dott.ssa Simona Ciasca, la prima che ha creduto in questo progetto, che è riuscita a trovare il relativo finanziamento e ad organizzare in tempi brevi l’intervento della restauratrice, superando ogni ostacolo burocratico con caparbietà, sensibile come pochi al recupero del nostro patrimonio storico.
Un ringraziamento particolare la nostra comunità lo deve rivolgere a Paola Carestia per lo straordinario lavoro di restauro e recupero che ha fatto sulla colonnina rinascimentale. Ci si augura che in futuro il nostro comune possa di nuovo usufruire della sua professionalità per altri importanti restauri di opere del nostro patrimonio storico ed artistico.
Per concludere, siamo sicuri che anche questa volta Potenza Picena si è arricchita di un’altra testimonianza d’arte e di storia, recuperandola dall’oblio e dal degrado, di cui essere orgogliosi. Anche in questo caso si è potuto concretizzare un altro sogno di Bruno Grandinetti, che non si stancava mai di ricordarci l’importanza storica ed artistica di questa colonnina rinascimentale. Questo ulteriore restauro lo dedichiamo ancora una volta a lui.
AGGIORNAMENTO del 26/01/2015
In data lunedì 19 gennaio 2015 finalmente sono state collocate alla parete le due targhe poste sotto alla colonnina rinascimentale del Sec. XV di Piazza Matteotti e all’epigrafe marmorea del 1567 di Porta Girola o Marina. Il lavoro è stato effettuato dai dipendenti comunali Paolo Paolucci e Giorgio Giaconi, con la direzione tecnica del Geom. Massimo Mazzoni dell’Ufficio Tecnico Comunale. In questo modo il lavoro di restauro di Paola Carestia viene maggiormente valorizzato. Ringraziamo tutti coloro che si sono attivati per rendere possibile questo evento: Paola Carestia, l’Economo Comunale Dott.ssa Simona Ciasca, il Geom. Massimo Mazzoni, i dipendenti Paolo Paolucci e Giorgio Giaconi, gli amministratori Comunali ed in particolare l’assessore al turismo Paolo Scocco.
Documento allegato:
relazione restauro.pdf – Scheda di restauro della colonnina rinascimentale redatta da Paola Carestia.
Articoli correlati:
- Potenza Picena, colonnina rinascimentale di Piazza Matteotti dedicata alla nobile famiglia Colonna. Restauriamola e valorizziamola.
- Epigrafe marmorea di Porta Girola o Marina del 1567. Completato il restauro
- Cinquanta anni fa moriva padre Nazzareno Pistelli “Il Salvatore” della Chiesa di S. Francesco e del santuario della madonna della neve.
- Bruno Grandinetti – Biografia