Trittico di Paolo Bontulli da Percanestro del 1507. Finalmente è ritornato a Potenza Picena
Nota dell’Economo Comunale Simona Ciasca
Mercoledì 18 giugno 2014 in mattinata finalmente è ritornato a Potenza Picena da Urbino il trittico di Paolo Bontulli da Percanestro “Madonna col Bambino tra i Santi Giacomo Maggiore e Rocco” del 1507.
Un mezzo attrezzato della Soprintendenza di Urbino ha provveduto al trasporto dell’opera, che è stata collocata presso i locali dell’ex Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, oggi sede della Fototeca Comunale “Bruno Grandinetti”.
L’opera, di proprietà della Parrocchia dei Santi Stefano e Giacomo, collocata in origine presso la Chiesa di San Giacomo Maggiore di Potenza Picena, era stata prelevata a seguito del crollo della volta centrale il giorno 22 novembre 2013 e trasportata ad Urbino, dove è stata ripulita ed esposta presso i locali della Galleria Nazionale delle Marche nel Palazzo Ducale dal 22 dicembre 2013 al 6 aprile 2014, con grande successo di critica e di pubblico.
All’evento del rientro dell’opera erano presenti il Sindaco Francesco Acquaroli, Gabriele Barucca per la Soprintendenza di Urbino, che ha coordinato i lavori, il parroco Don Andrea Bezzini, Mario Carlocchia, Presidente della Fondazione “Anton Mario Filippetti” che ha finanziato il basamento su cui è stata collocata l’opera, Roberto Domenichini, Direttore dell’Archivio di Stato di Pesaro, Matteo Mazzalupi, storico e Mauro Mazziero, artista locale.
E’ doveroso ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per la positiva conclusione di questa vicenda, in primo luogo l’ex Sindaco di Potenza Picena Sergio Paolucci, il parroco Don Andrea Bezzini, il dott. Gabriele Barucca che ha collaborato fattivamente per il rientro in sicurezza dell’opera, la Fondazione “Anton Mario Filippetti” nella persona del Presidente Mario Carlocchia, i tecnici della Soprintendenza e i dipendenti comunali che hanno garantito l’ottima riuscita dell’operazione.
Articoli correlati:
- Trittico di Paolo Bontulli da Percanestro del 1507. Finalmente ritorna a Potenza Picena
- Il Polittico di Paolo Bontulli da Percanestro a Potenza Picena
- Un’opera salvata. Il Trittico di Paolo Bontulli da Percanestro del 1507 “Madonna col Bambino e Santi” di Potenza Picena presentato ad Urbino.
- Potenza Picena ricorda Mons. Gustavo Spalvieri, il prete che amava i poveri
- Museo delle fotocamere d’epoca Kodak. Inaugurato a Potenza Picena.