15 Maggio 2008 – 15 Maggio 2014. Bilancio di 6 anni di attività al servizio della comunità di Potenza Picena. Superate le 300.000 pagine consultate
Sono trascorsi 6 anni da quando nel lontano 15 maggio 2008 abbiamo iniziato questa straordinaria esperienza con Rodolfo Cingolani, ideatore e mente del nostro blog, web master di grande bravura. Dopo aver superato le 100.000 pagine consultate il 27/12/2011, le 200.000 il 27/1/2013, abbiamo raggiunto le 300.000 il giorno 12 Aprile 2014. Dal 13 Aprile 2014 abbiamo aggiunto altre 6.805 pagine, portando il totale del periodo a 306.805. In questi 6 anni di attività si è consolidato sicuramente il rapporto di fiducia con i nostri lettori, locali, nazionali ed internazionali, in particolare con quelli che oggi vivono in Argentina, dimostrandosi il nostro blog fondamentale punto di riferimento per tutti coloro che amano veramente Potenza Picena, la sua storia, la sua tradizione e cultura. Per quanto riguarda le collaborazioni possiamo contare per quanto riguarda le traduzioni dei testi per lo spagnolo del contributo di Emilio Zamboni, dopo che è ritornato dall’Argentina con la moglie Gabriella Bitocchi e di Edith Schvollner, per l’inglese di George Dernowsky e per il francese di Loretta Lazzarini. Per quanto riguarda le foto possiamo sempre contare sulla disponibilità di Sergio Sabbatini, Aido Consolani e Mario Barbera Borroni e non solo.
Per la scrittura dei testi, fondamentale ed insostituibile il contributo di Paola Cingolani. I nostri articoli, grazie alla collaborazione con Lino Palanca, continuano ad essere pubblicati anche sulla rivista “Lo specchio” Magazine di Porto Recanati, riscuotendo sempre molti apprezzamenti. Abbiamo ospitato articoli di altri autori, tra cui quelli di Loris Angelantoni, Paolo Boldrini, Chiara Belardinelli ed Oscar Tramannoni da Rosario in Argentina. Vogliamo continuare su questa strada, mettendo sempre a disposizione il nostro blog di tutti coloro che vogliono raccontare Potenza Picena, Porto Potenza Picena, S.Girio, Monte Canepino e la nostra campagna meravigliosa, i suoi personaggi e non solo. Il 2013 a Potenza Picena ha visto la scomparsa di un’altra importante personalità della sua cultura e storia. Infatti il giorno 11 Dicembre 2013 è morto a Civitanova Marche l’avvocato Giuseppe Silvano Mazzoni, già Sindaco di Potenza Picena dal 27/11/1960 al 30 giugno 1964, appassionato di storia locale, ha educato diverse generazioni di giovani santesi all’amore per le nostre tradizioni culturali e religiose, fondando l’ADOAP (Associazione Difesa Opere d’Arte Potentine).
Nel contesto della storia locale, abbiamo dato grande spazio alla ricorrenza dei 200 anni della nascita di Mons. Giuseppe Maria Bravi, primo Vescovo europeo di Colombo, nello Sri Lanka, ai 300 anni della morte della Serva di Dio suor Angela Benedetta Bongiovanni di Servigliano, morta presso il nostro Monastero delle Clarissse, alla biografia di Mons. Gustavo Spalvieri, parroco per tantissimi anni nella Parocchia di S.Giacomo Maggiore a Galiziano. Abbiamo seguito tutte le vicende legate al trittico di Paolo Bontulli di Percanestro del 1507 della Chiesa di S.Giacomo Maggiore fino all’esposizione ad Urbino, presso la Galleria Nazionale, nel Palazzo Ducale. Abbiamo ricordato un ragazzo morto 30 anni fa, Alberto Cittadini. Inoltre abbiamo fatto conoscere tanti personaggi minori, che hanno fatto comunque anche loro la storia di Potenza Picena, come Armando Rinaldelli, Fernando Cennerelli, Nicola Spinaci (Nicolino La Gatta), Annetta Chiaramoni e Dino Ciuccarelli, “Dino de Menigì”, come abbiamo ricostruito la storia della presenza dei profughi ed esuli giuliano-dalmati a Potenza Picena. Abbiamo fatto in modo che si potesse concretizzare il dono della bandiera argentina al nostro Comune da parte della famiglia Tramannoni di Rosario, culminata con la visita di Oscar e della figlia Melissa il giorno 16/10/2013.
Abbiamo accolto anche la sig.ra Miriam Degano Scocco, zia del grande calciatore italo-argentino di origine santese Ignacio Martin Scocco, che ha già vestito la maglia della Nazionale Argentina, ha giocato con la squadra degli NBO di Rosario ed oggi gioca in Brasile. Abbiamo contribuito affinchè si potesse concretizzare il progetto della collocazione della targa sul Palazzo Piani in Via Marconi dove è nato il 6 Dicembre del 1813 Mons. Giuseppe Maria Bravi, come sul Palazzo Pierandrei in Piazza Matteotti dove è nato il giorno 24 Dicembre del 1871 il grande musicista Bruno Mugellini. Abbiamo dato ampio spazio al pittore Filippo Persiani, l’autore delle decorazioni del nostro Teatro Mugellini, scoprendo che era nativo di Morrovalle e non di Recanati, come era stato detto fino ad oggi. Abbiamo curato la recensione di diversi libri, che poi sono anche stati presentati a Potenza Picena in particolare il libro di Lino Palanca “Le undici di notte e l’aria oscura…canti popolari, filastrocche e altro tra Potenza e Musone, quello di Graziella Carassi di Roma, nipote di Gaudenzio Rampioni, primo Tipografo di Potenza Picena nel 1896 e poi Guardia Municipale, “Maddalena profuga per sempre” e ultimo quello di Mario Barbera Borroni “Albo dei decorati al Valor Militare della Provincia di Macerata”. Il nostro rapporto con i discendenti degli emigrati in Argentina è continuo, emozionante e proficuo. Infatti grazie anche al nostro blog la prossima estate possiamo avere a Potenza Picena diversi di loro, tra cui è sicura la presenza di Ofelia Fermani e quella di Agnese, Mirtha, Abel Di Lello II e di sua moglie Patricia Fernandez. Questi ultimi 4 sono i parenti di alcuni degli artefici della costruzione della Piramide de Mayo di Largo Leopardi nel 1967, cioè Domenico Carestia ed Abel Di Lello. Il giorno 28 di Luglio 2014 saranno a Potenza Picena e la nostra città si sta preparando per riceverli con tutti gli onori. Il giorno 18/01/2014 con 2.743 pagine consultate abbiamo stabilito il nuovo record giornaliero. Il risultato numerico di questo intenso lavoro in 6 anni è stato veramente straordinario, raggiungendo le 306.805 pagine consultate, con un incremento in questo sesto anno di 83.688 pagine consultate di poco superiore a quello del quinto anno, segno che abbiamo toccato l’apice della nostra popolarità ed è molto impegnativo mantenere e consolidare questi risultati nel tempo.
Comunque la progressione dei primi sei anni è molto significativa;
1°anno pagine |
7.849 |
2°anno pagine |
23.403 |
3°anno pagine |
42.960 |
4°anno pagine |
65.356 |
5°anno pagine |
83.549 |
6°anno pagine |
83.688 |
All’interno del nostro sito ci sono complessivamente 338 articoli, 2884 foto e documenti e n° 52 video, il più grande archivio online della nostra città. Il nostro blog continua ad essere linkato dal sito “Il Cittadino” di Recanati, ma non da quello del Comune di Potenza Picena. Iniziamo questo settimo anno fiduciosi di poter continuare il positivo rapporto con i nostri concittadini ed i nostri lettori, che sono i nostri più importanti collaboratori, sparsi in Italia e nel resto del mondo, certi di poter dare un servizio utile a tutta la nostra comunità.
Articoli correlati:
- 15 Maggio 2008-15 Maggio 2013 – Bilancio di 5 anni di attività al servizio della comunità di Potenza Picena
- 15 Maggio 2008 – 15 Maggio 2012 – Bilancio di 4 anni di attività al servizio della comunità di Potenza Picena
- 15 maggio 2008 – 15 maggio 2011 – bilancio di 3 anni di attività al servizio della comunità di Potenza Picena
- 15 maggio 2008 – 15 maggio 2010 Bilancio di 2 anni di attività al servizio della comunità di Potenza Picena
- 15 MAGGIO 2008 – 15 MAGGIO 2009 BILANCIO DI UN ANNO DI ATTIVITÀ AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ DI POTENZA PICENA
Io che non sono potentino e che ho conosciuto da poco il sito sono assolutamente entusiasta di quanto state facendo per la memoria di un paese che altrimenti sembrerebbe abbandonato a se stesso. Inoltre trovo entusiasmante ed emozionante gli scritti che si sentono venire dal profondo del cuore storico e che aiutano a vivere la monotonia del vivere quotidiano scoprendo giornalmente fatti e personaggi di altri tempi. Credo anche cche le autorità comunali che dicono di volere lo sviluppo del paese attraverso il turismo debbano essere coinvolte e coinvolgere.
Continuate ed io da parte mia pubblicizzo il blog.
Egregio Sig. Antonio Lonigro,
la ringraziamo di nuovo per il suo intervento e per i suoi giudizi positivi sul nostro grande lavoro che è veramente immenso e collettivo. Comunque noi siamo molto orgogliosi di far riscoprire la nostra storia, i suoi personaggi più importanti, siano essi religiosi che laici.
Come per noi è molto importante la valorizzazione dei personaggi così detti minori della nostra realtà, ma che comunque anche loro hanno fatto la storia del nostro paese.
Per quanto riguarda il coinvolgimento delle nostra istituzioni comunali, noi lo cerchiamo e li coinvolgiamo nei limiti del possibile in molte iniziative. Non comprendiamo comunque il motivo per cui nonostante il grande seguito che riusciamo ad avere sia a livello locale, nazionale ed internazionale, il nostro blog continua a non essere segnalato nel sito ufficiale del Comune di Potenza Picena, come in quello recente relativo al turismo. http://www.potenzapicenaturismo.it
Noi facciamo informazione e formazione. Perché dobbiamo essere segnalati da un sito di un’altra città (www.ilcittadinodirecanati.it), mentre non abbiamo cittadinanza in quello del nostro Comune? Per noi rimane un grande mistero.
La ringraziamo comunque per la sua attività di promozione del nostro blog, a conferma che i nostri lettori sono i più importanti collaboratori.
Saluti.
Felicitaciones a Rodolfo Cingolani, Paolo Onofri y equipo de redacción, por el nuevo aniversario. Desde Argentina seguimos con mucho entusiasmo lo que uds escriben en el blog. Nos hacer sentir más cerca de Potenza Picena y su gente.
Un fuerte abrazo de parte de: Oscar Tramannoni y Familia..