Museo delle fotocamere d’epoca Kodak. Inaugurato a Potenza Picena.
Potenza Picena è una città molto particolare. Ricca di storia e di tradizioni, oggi purtroppo è molto carente da un punto di vista di vitalità culturale. Ha comunque delle eccellenze straordinarie in determinati settori. In particolare sta diventando la capitale marchigiana della fotografia. Dopo il recupero dei locali della Chiesa di S. Caterina d’Alessandria, struttura inaugurata il 29/11/2003, dopo la sua trasformazione in Fototeca Comunale intitolata a Bruno Grandinetti il 6//7/2007, nel 2008 ad Aprile ha iniziato ad operare il Fotoclub, grazie allo spirito di iniziativa di un gruppo di appassionati di fotografia, guidati da Enzo Romagnoli, primo Presidente, Ernesto Riccobelli vice Presidente, Stefano Belardinelli, Sergio Ceccotti, Antonio Patacconi, Mauro Marchetti, Nazzareno Cognigni, Francesca Iacopini, Bruno Belardinelli, Aido Consolani, Giuliano Margaretini, Ivan Martellini e Valentino Mercoldi. La prima mostra è stata organizzata il 10/5/2008 con una personale di Gianluca Ferroni di Fermo, mentre l’iscrizione ufficiale del Fotoclub alla Fiaf risulta il giorno 8/9/2008, numero 2310. In questi oltre 5 anni di attività sono state organizzate tantissime mostre, anche di artisti di levatura nazionale ed internazionale, come Renzo Tortelli, Giuliana Traverso e Nino Migliori. Per non parlare della magica notte della fotografia del 7 e 8 Settembre 2013 che ha visto la partecipazione di ben 45 fotografi esporre in 40 luoghi pubblici e privati della nostra città. Inoltre ogni anno viene valorizzato il grande patrimonio fotografico dei fondi di Bruno Grandinetti e di Araldo Polidori, con delle interessanti mostre che vengono organizzate sia a Potenza Picena che al Porto. Oggi oltre alla Fototeca Comunale “Bruno Grandinetti”, al Fotoclub si è aggiunta un’altra grande ed importante istituzione, il Museo delle Fotocamere d’epoca della Kodak, raccolte da Enzo Romagnoli in oltre 46 anni di ricerche in Italia e all’estero e donate alla nostra comunità.
All’interno dei locali della Chiesa di S.Caterina d’Alessandria, raccolte in eleganti teche, sempre donate da Enzo Romagnoli, si trovano la bellezza di n°200 macchine fotografiche di una delle più prestigiose aziende del settore, l’americana Kodak, società fondata nel 1881 da George Eastman e liquidata nel 2012, dopo 131 anni di onorata attività. L’esemplare più antico esposto risale al 1900 ed è una macchina folding pocket modello A, per finire alle più recenti Kodak Instamatic degli anni Sessanta. La passione di Enzo Romagnoli per la fotografia e le macchine Kodak in particolare è iniziata nel 1968 con l’acquisto di una Kodak Instamatic 127 al prezzo di lire 29.000 ed è proseguita in tutti questi anni senza interruzione, raccogliendo quasi tutti i tipi dei modelli. L’80% delle macchine esposte sono anche funzionanti. Sabato 15 Marzo 2014 alle ore 18.00 presso la Fototeca Comunale nei locali della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria alla presenza del Sindaco di Potenza Picena Sergio Paolucci e degli assessori Andrea Bovari, Giancarla Benedetti e Claudio Margaritini, dei consiglieri comunali Stefania Marabini e Mirco Braconi, del consigliere regionale Francesco Acquaroli, dei Presidenti delle due Proloco di Potenza Picena e Porto Potenza Picena Giuseppe Castagna e Mario Ottaviani, del Presidente del Fotoclub di Potenza Picena Giuliano Margaretini e di tutti gli altri componenti il direttivo locale, nonché alla presenza di molti appassionati di fotografia, venuti anche dai comuni limitrofi, è stato ufficialmente inaugurato il Museo delle fotocamere d’epoca Kodak, probabilmente uno dei pochi al mondo.
Potenza Picena comunque non è nuova ad aver dato i natali a personaggi che hanno raccolto materiale fotografico e non solo. Già negli anni passati Adriano Andriani, già fotografo a Potenza Picena ed operatore cinematografico a Roma aveva presentato un’importante collezione di macchine fotografiche e da ripresa anche cinematografica, oggi esposte a Montelupone nel Museo locale per un totale di 277 pezzi, di cui 44 italiani. E’ un peccato che non possano far bella mostra all’interno della nostra struttura. Sicuramente insieme alla Fototeca Comunale “Bruno Grandinetti”, al Fotoclub e oggi al Museo delle fotocamere d’epoca Kodak, avrebbe arricchito l’offerta in campo fotografico. Comunque Potenza Picena si conferma come una delle capitali marchigiane della fotografia. E’ un bel primato, di cui dobbiamo ringraziare in particolare Enzo Romagnoli.