Piramide de Mayo di Largo Leopardi a Potenza Picena. Riusciranno i nostri Amministratori finalmente ad evitare che sia sempre circondata dalle auto?
Finalmente, dopo molti mesi di attesa, il giorno lunedì 31 marzo 2014 il comandante dei Vigili Urbani di Potenza Picena, Capitano Ernesto Riccobelli, mi ha comunicato ufficialmente che i pali in ghisa previsti per essere collocati davanti ad una parte della Piramide de Mayo di Largo Leopardi per evitare il continuo parcheggio delle auto, erano finalmente arrivati.
Ora vediamo quanto tempo dovrà trascorrere prima che possano essere collocati a terra.
Bisogna ricordare che la Piramide de Mayo di Potenza Picena è l’unica copia al mondo di quella presente a Buenos Aires, simbolo dell’Indipendenza Argentina e testimonianza dell’emigrazione santese in quella terra lontana.
La Piramide de Mayo di Potenza Picena è stata inaugurata il giorno 16 luglio del 1967, alla presenza del Ministro Argentino Dott. Pena, dell’Ambasciatore Argentino in Italia Francisco Ramos Mejia, del Ministro al Turismo e Spettacolo Italiano Achille Corona e di molti nostri concittadini emigrati che vivevano in Argentina.
Non dobbiamo mai dimenticare tutti quelli che con il loro impegno e sacrificio hanno reso possibile questa gloriosa impresa. I loro 14 nomi sono scolpiti a perenne ricordo sulla base della Piramide de Mayo e sono Faustino Fontinovo, Presidente della Società Potentina di Mutuo Soccorso di Buenos Aires, Mario Percossi, Segretario ed autore della statua della Libertà che sormonta il monumento, i fratelli Carestia, Domenico vice-Presidente, Igino e Virgilio, Ugo Linardi, Abel Di Lello, G. Giampaoli, Luigi Pianaroli, Vincenzo Rossi, Galliano Tanoni, Ivo Percossi, G. Scarpa, L. Rossi.
Il prossimo mese di luglio 2014, ed esattamente il giorno 28, verranno a Potenza Picena i parenti di alcuni di questi intrepidi emigranti santesi.
Si tratta delle figlie di Domenico Carestia, Agnese e Mirtha, del figlio di Agnese, Abel Di Lello II con sua moglie Patricia Fernandez. Abel Di Lello II è il figlio di Abel Di Lello I anche lui tra i promotori della costruzione della Piramide de Mayo del 1967 ed oggi ottantaduenne ancora vivente. Come è ancora vivente un’altro dei promotori di quella straordinaria impresa del 1967. Si tratta di Ugo Linardi, marito di Ofelia Carestia, figlia di Giuseppe Carestia, il più grande dei fratelli Carestia, anche lui alla veneranda età di 82 anni. Siamo in contatto con il figlio Gabriel Linardi che oggi vive a Miami (Florida).
Potenza Picena sicuramente si prepara ad accoglierli con tutti gli onxori, non dimenticando mai quello che hanno fatto sia i fratelli Carestia, Domenico, Igino, Virgilio e Manlio per Potenza Picena, come anche Abel Di Lello e Ugo Linardi, ricordando anche che i fratelli Carestia negli anni Cinquanta hanno donato il tessuto per poter confezionare le nuove divise dei componenti la nostra banda cittadina, diretta allora dal M° Edgardo Latini.
Ci auguriamo che l’operazione di collocamento dei pali davanti alla Piramide da Mayo di Largo Leopardi possa avvenire entro il 25 Maggio 2014, data simbolica sia per l’Argentina che per Potenza Picena. Infatti il giorno 25 maggio coincide sia con la festa del Comprotettore di Potenza Picena San Girio, che con l’inizio dei moti nel 1810 che hanno portato all’Indipendenza Argentina il 9 di Luglio del 1816.
AGGIORNAMENTO DEL 15 Maggio 2014
In data giovedì 8 maggio 2014 gli operai comunali hanno finalmente collocato degli ostacoli fissi davanti alla Piramide de Mayo di Largo Leopardi. Non si tratta dei due pali in ghisa previsti, già in possesso dell’ente ed acquistati per lo scopo, ma bensì di due grosse fioriere che riescono ad evitare il parcheggio continuo delle auto ed abbelliscono lo spazio.
Comunque sia la soluzione al problema è stata trovata, ed è una bella notizia per noi che da tre anni ci battiamo per il decoro del monumento. Ringraziamo tutti coloro che si sono adoperati per raggiungere questo risultato. in particolare il Comandante dei Vigili Urbani, Cap. Ernesto Riccobelli, il responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, Ing. Giuseppe Percossi e l’Assessore alla Viabilità Claudio Margaritini.
festeggiamenti f.lli carestia.pdf
Sei lo “svegliarino” del paese, caro Paolo! Meno male!!!