Albo d’oro dei decorati al valor militare della Provincia di Macerata. Libro di Mario Barbera Borroni
Il Bersagliere Mario Barbera Borroni di Potenza Picena ha portato a termine un importante lavoro di ricerca storica riguardante la raccolta di tutti i decorati al valor militare della Provincia di Macerata. In un libro di 397 pagine sono stati raccolti i nomi dei decorati al valor militare insigniti con medaglie d’oro, d’argento, di bronzo e croci di guerra di tutta la Provincia di Macerata, a decorrere dagli inizi del secolo fino ai giorni nostri, comprendenti combattenti della guerra italo-turca, della prima guerra mondiale, della seconda guerra mondiale, della lotta partigiana e delle recenti missioni di pace nel mondo. Il lavoro è stato iniziato dal nostro concittadino Mario Barbera Borroni, Guardia d’Onore al Sacrario Militare Provinciale di Macerata, nel 2010, in collaborazione con la Presidenza Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare della Sezione Provinciale di Macerata, della Presidenza Regionale Bersaglieri, della sezione Bersaglieri di Potenza Picena-Montelupone e dal Sacrario Militare di Macerata. All’interno del volume, stampato dalla Tipografia Cingolani di Cingolani Rodolfo di Potenza Picena, oltre ai nomi dei decorati, vi sono le motivazioni delle onorificenze e spesso anche le foto dei militari. Il libro è stato già presentato il giorno 8 Aprile 2014 a Macerata, il giorno 25 Aprile 2014 a Montelupone e Mercoledì 30 Aprile 2014 alle ore 11,00 verrà presentato anche a Potenza Picena presso la sala della Giunta Comunale, dove il Sindaco Sergio Paolucci renderà omaggio al lavoro certosino del nostro concittadino Mario Barbera Borroni.
Ci si augura di tutto cuore, come hanno già fatto molti altri comuni della nostra Provincia, che anche il Comune di Potenza Picena ne acquisti alcune copie, in modo da depositarne almeno una presso il nostro Archivio Storico e la Biblioteca Comunale, consultabile da chiunque. Mi sono preso l’impegno di leggere attentamente il libro, che mi è stato gentilmente messo a disposizione da parte del sig. Franco Carestia, figlio di Luigi Carestia bersagliere decorato con la medaglia di bronzo per la campagna di Russia e ho scoperto che al suo interno vi sono i nomi di molti cittadini o nati a Potenza Picena o che sono vissuti nella nostra città. Ho contato la bellezza di 9 medaglie d’argento, 14 medaglie di bronzo e 18 croci di guerra e un encomio, per un totale di n° 42 onorificenze. Inoltre con grande orgoglio ho potuto notare anche una medaglia d’oro della Croce Rossa Italiana assegnata nel 1964 alla sig.ra Vittoria Germondari Giampaoli di Porto Potenza Picena, la “mamma dei soldati” come è stato definita all’epoca, che durante la seconda guerra mondiale presso la Stazione di Porto Potenza Picena ha assistito amorevolmente i soldati feriti che viaggiavano con i vagoni ferroviari e che si fermavano nella nostra stazione. Tra le medaglie d’argento ho potuto notare quella assegnata al Capitano Giulio Torresi morto in combattimento aereo il 1 luglio del 1944, ad Ignazio Pierandrei, marito di Ilda Boccabianca, figlia del Prof. Umberto, morto in Jugoslavia il 18 Luglio del 1941 e a Filippo Giuseppe Cittadini morto in Russia il 14/7/1942. Vi sono decorati di Potenza Picena che hanno combattuto durante la guerra Italo-turca tra cui Francesco Brunacci medaglia di bronzo morto in combattimento il 2 Settembre del 1914, presso i pozzi di El Fatia in Libia, di cui quest’anno ricorre il centenario. Un ultima curiosità.
Dopo tanti anni, tra i nomi di coloro che hanno ricevuto un riconoscimento al valore militare, cioè una medaglia di bronzo, troviamo un personaggio ancora vivente, il dott. Luigi Miti, nato a Potenza Picena il 30/12/1914, e quindi fra pochi mesi compirà 100 anni. Il dott. Miti è stato insignito nel 2009 della cittadinanza onoraria di Potenza Picena. Per concludere il lavoro di Mario Barbera Borroni è veramente straordinario da un punto di vista storico e ci consente di conoscere tante storie legate ad atti di coraggio ed eroismo di molti nostri concittadini, che diversamente andrebbero dimenticati per sempre. Bravo veramente Lello.
Articolo correlato:
AGGIORNAMENTO 16/06/2014
In data venerdì 13 giugno 2014 finalmente il Comune di Potenza Picena ha acquistato una copia del libro di Mario Barbera Borroni, consegnandola alla Biblioteca Comunale “Carlo Cenerelli Campana”. Chiunque lo potrà consultare presso l’Archivio Storico Comunale. Ringraziamo l’Assessore alla Cultura Andrea Bovari per aver accolto il nostro invito.