Bruno Mugellini. Quando il Comune di Potenza Picena collocherà la targa sul Palazzo dove è nato il giorno 24/12/1871?
Indubbiamente si è superato il limite della decenza a proposito della collocazione della targa che ricorda il Palazzo dove il giorno 24 dicembre del 1871 è nato a Potenza Picena il grande musicista Bruno Mugellini in Piazza Grande, oggi Piazza Giacomo Matteotti, dal Dott. Pio e da Maria Paganetti.
La proprietaria del Palazzo, la Sig.ra Maria Paola Pierandrei, ha comunicato la propria disponibilità a far collocare la targa il giorno 2 marzo 2013 e il comune di Potenza Picena dopo molte titubanze sul testo ha finalmente ordinato la targa che dal giorno 5 del mese di dicembre 2013 è depositata all’interno dell’ufficio dell’economo comunale Dott.ssa Simona Ciasca.
L’Assessore alla cultura Andrea Bovari, il Sindaco di Potenza Picena Sergio Paolucci e il nostro ufficio cultura cosa debbono ancora aspettare per concretizzare questo progetto?
Hanno capito che questa Amministrazione Comunale sta finendo il suo mandato e che con le elezioni del 25 maggio 2014 ci saranno nuovi amministratori?
Riusciranno dopo oltre 4 mesi che è arrivata la targa a collocarla sul Palazzo Pierandrei, organizzando anche una bella iniziativa che possa vedere la presenza dei parenti del musicista, la nipote Rosa Mugellini e il figlio Bruno Re, la pronipote Laura Mugellini e il Sindaco di Fossombrone, città dove Mugellini è vissuto e sepolto, la Sig.ra Maria Paola Pierandrei proprietaria del Palazzo dove si deve collocare la targa, oltre che tutti coloro che si sono impegnati nell’organizzazione del Convengo Nazionale il giorno 21/1/2012 in occasione dei cento anni dalla morte di Bruno Mugellini presso il Teatro Comunale che dal 1933 porta il suo nome?
La nostra pazienza è finita Assessore Andrea Bovari, si decida a fare ciò che gli compete senza altri tentennamenti. Altrimenti verrà ricordato sia per aver organizzato il Convegno Nazionale in ricordo del primo centenario della morte di Bruno Mugellini, ma anche per non essere riuscito a far pubblicare gli atti del Convegno stesso, nonostante gli impegni che aveva assunto, e di non essere stato capace di fissare al muro una targa che ricorda il Palazzo dove è nato Bruno Mugellini. Un bel risultato.
AGGIORNAMENTO del 27 MAGGIO 2014
In data sabato 17 Maggio 2014 il Comune di Potenza Picena ha finalmente inaugurato la targa che ricorda il Palazzo in Piazza Giacomo Matteotti, oggi di proprietà della Famiglia Pierandrei, dove è nato il grande musicista Bruno Mugellini.
Il Sindaco Sergio Paolucci, con l’Assessore alla Cultura Andrea Bovari, insieme a pochi intimi, tra amministratori e funzionari comunali, oltre che al Presidente dell’Associazione Amici della Musica di Potenza Picena Paolo Tasselli, senza pronunciare alcun discorso, ha provveduto allo scoprimento della targa. Si tenga conto che si sono ridotti ad inaugurarla solo il giorno 17 maggio per responsabilità degli amministratori in quanto la stessa targa era disponibile presso l’ufficio Economato fin dal giorno 5 dicembre 2013.
Quindi il tempo per poter organizzare l’evento in maniera un po’ più dignitosa c’è stato.
Articoli correlati:
Ben detto. Questa è la prova della cura che si mette nella gestione del paese.