Antica epigrafe marmorea di Porta Girola o Marina. Finalmente il Comune di Potenza Picena ha deciso di restaurarla.
Indubbiamente con il Comune di Potenza Picena ci vuole molta pazienza. L’antica epigrafe marmorea di Porta Girola o Marina che risale al 1566, la più antica del nostro territorio comunale che testimonia i lavori di restauro della cinta muraria di Monte Santo effettuati a difesa dagli attacchi dei turchi sotto il pontificato di Pio V, nei prossimi mesi verrà recuperata.
Il Comune di Potenza Picena, dopo molti tentennamenti, ha deciso di intervenire.
La stessa Soprintendenza ai Monumenti di Ancona in data 7/8/2013 aveva sollecitato il nostro Comune “a prevedere un intervento di restauro e ripristino della stessa, anche in considerazione del titolo di Città d’arte del Comune di Potenza Picena”.
Dopo un primo intervento di spostamento dei cavi elettrici, che in parte coprivano l’epigrafe marmorea, promosso dall’Ing. Giuseppe Percossi dell’Ufficio Tecnico Comunale, intervento effettuato il giorno 17/10/2013, anche un’azienda privata si era offerta di finanziare il restauro della lapide.
Il comune di Potenza Picena, tenendo anche conto della modesta spesa per il recupero, 150€ + IVA, ha finalmente deciso di finanziare direttamente l’intervento affidandone l’incarico alla restauratrice Paola Carestia di Potenza Picena, figlia di Beniamino, che già nei mesi scorsi si era cimentata nel recupero e restauro dell’antica targa metallica degli inizi del Novecento del Touring Club Italiano, poi ricollocata all’ingresso del nostro centro storico presso la Porta Girola o Marina.
Ci permettiamo in questa felice circostanza di rivolgere un’ultima richiesta al nostro Ufficio Economato. Finalmente consideri questa antica epigrafe marmorea tra i beni storici della nostra comunità, inventariandola, visto che fino ad oggi non era stata mai considerata.
Dedichiamo infine questo importante recupero di un pezzo della nostra storia a Bruno Grandinetti che non si stancava mai di farci capire l’importanza di questa antica epigrafe marmorea. Anche in questo caso si è concretizzato un sogno di Bruno ed il restauro verrà effettuato proprio da una sua nipote, Paola Carestia di Potenza Picena.
Articoli correlati:
- Antica epigrafe marmorea di Porta Girola a Potenza Picena. Finalmente interviene anche la Soprintendenza per i Beni Architettonici delle Marche.
- Potenza Picena, lapide del 1567 di Porta Girola, la più antica del nostro territorio. Valorizziamola
- Bruno Grandinetti – Biografia
- Restaurata l’antica targa metallica del Touring Club Italiano riguardante Potenza Picena
- Inaugurata l’antica targa del Touring Club Italiano di Potenza Picena dopo il restauro