Intitolata ad Antonio Giannini la sede dell’Associazione Amici della Musica “Arturo e Flavio Clementoni” di Potenza Picena
Finalmente un bella notizia. L’Amministrazione Comunale (Delibera di Giunta n° 192 del 8/11/2013) e l’Associazione Amici della Musica “Arturo e Flavio Clementoni” di Potenza Picena hanno accolto la nostra proposta di intitolare la sede di Corso Vittorio Emanuele II, 10 alla memoria dell’indimenticabile Antonio Giannini, per tanti anni Presidente del sodalizio musicale santese, scomparso un anno fa, il giorno 12 novembre 2012.
È il degno riconoscimento da parte di tutta la comunità di Potenza Picena dell’importante ruolo svolto nel campo culturale e musicale in particolare dal sarto Antonio Giannini, per tutti “Salvatorello”.
Ringraziamo tutti coloro che si sono adoperati affinché questo importante progetto si potesse concretizzare in tempi brevi. In particolare vogliamo ringraziare il Presidente attuale degli Amici della Musica Paolo Tasselli e tutto il Direttivo del sodalizio, il Sindaco di Potenza Picena Sergio Paolucci e l’Assessore alla Cultura Andrea Bovari. Ringraziamo inoltre la famiglia di Antonio Giannini, la moglie Augusta Borroni e il figlio Giovanni (Gianni) per aver autorizzato l’intitolazione.
La cerimonia di intitolazione dei locali si è tenuta il giorno mercoledì 13 novembre 2013 alle ore 17,00 presso la sede dell’Associazione Amici della Musica, che da questo giorno si chiamerà “Sala Musica Antonio Giannini”. Sono intervenuti, nonostante l’orario insolito, molti cittadini per rendere omaggio alla memoria di Antonio Giannini, il cui ricordo rimane sempre vivo nella comunità di Potenza Picena.
Presente per l’Amministrazione Comunale il Sindaco Sergio Paolucci, i familiari di Antonio Giannini, la moglie Augusta Borroni, il figlio Giovanni (Gianni) con sua moglie Arianna Rinaldelli e la figlia Ilaria, molti suoi parenti, il Presidente Paolo Tasselli e i soci degli Amici della Musica, rappresentanti di associazioni locali, come la Corale S. Stefano, la Banda Cittadina e il Fotoclub. Presenti inoltre il M° Enrico Polci, il sarto dei Vip Latini Nazzareno con la moglie Iole, titolare a Recanati di un laboratorio artigiano con cui Antonio Giannini collaborava.
Il Presidente degli Amici della Musica Paolo Tasselli in conclusione della manifestazione ha comunicato che il giorno sabato 21 dicembre 2013 si terrà un concerto di Pianoforte dedicato alla memoria di Antonio Giannini, presso la Sala Musica che porta il suo nome.
Articoli correlati:
- 38° Concorso Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo. Assegnata al giovane Lorenzo Bosica la Borsa di Studio “Antonio Giannini”
- Concerto Lirico con le opere di Giuseppe Verdi per ricordare Antonio Giannini, Il Presidente degli Amici della Musica di Potenza Picena
- Ricordando Antonio Giannini “Salvatorello”, il sarto di Monte Santo appassionato di musica, opera lirica, ciclismo e montagna.