Potenza Picena. Perché gli atti del Convegno Nazionale di Studi su Bruno Mugellini non vengono pubblicati?
Potenza Picena in occasione del Centenario della morte del grande Maestro Bruno Mugellini, scomparso prematuramente a Bologna il giorno 15 gennaio 1912, ha avuto il merito di organizzare per prima il giorno 21 gennaio 2012 presso il teatro Comunale che porta dal 28 ottobre 1933 il suo nome, un Convegno Nazionale di Studi che ha richiamato nella nostra città esperti da tutta Italia.
Sono intervenuti ricercatori e storici quali il Dott. Roberto Domenichini dell’Archivio di Stato di Ancona, il Prof. Paolo Peretti del Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo, il Prof. Carlo Lo Presti del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, il Prof. Antonio Caroccia dell’Università di Perugia, la Prof.ssa Angela Annese del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, la Prof.ssa Paola Ciarlantini del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, il Prof. Antonio Tarallo del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza e il M° Danilo Tarquini, Direttore della Corale S. Stefano di Potenza Picena.
Inoltre per l’occasione sono stati presenti a Potenza Picena anche alcuni discendenti di Bruno Mugellini, la nipote Rosa con il figlio Bruno Re, anche lui valente musicista che suona la viola da gamba, da Roma e la pronipote Laura Mugellini con il marito di Cotignola di Ravenna. L’Amministrazione Comunale, ed in particolare l’Assessore alla Cultura Andrea Bovari, si era impegnata a far pubblicare tutti gli atti del Convegno, oltre che in collaborazione con la Corale “S. Stefano” di Potenza Picena era stata prevista anche la pubblicazione di un CD musicale con le opere del Maestro. È trascorso tutto il 2012 e non stato fatto niente mentre nel mese di dicembre dello stesso anno usciva una pubblicazione da parte del Comune di Fossombrone a ricordo di Bruno Mugellini.
Speravamo che con l’approvazione del Bilancio di previsione del 2013 (Bilancio approvato dal Consiglio Comunale il giorno 28 settembre 2013) venisse previsto finalmente il finanziamento per la stampa degli atti. Dall’Assessore alla Cultura Andrea Bovari abbiamo saputo che anche in questa occasione l’Amministrazione Comunale ha scelto di non finanziare questa pubblicazione, in quanto impegnata in altre scelte editoriali di fine mandato. Tramontato anche il CD musicale.
In questo modo, tenendo conto che gli attuali amministratori finiranno la loro esperienza amministrativa la prossima primavera, è veramente difficile pensare che chi li sostituirà potrà mettere in cantiere la stampa di questa pubblicazione. Inutile rimarcare che i nostri amministratori “megalomani” volevano passare alla storia per il Convegno Nazionale su Bruno Mugellini con la relativa pubblicazione degli atti e del CD musicale (addirittura avevano anche programmato per il mese di dicembre 2013 un Concorso Internazionale di pianoforte per giovani), alla fine si sono dimostrati non all’altezza della situazione.
Speriamo che almeno riescano in tempi ragionevoli a far collocare una targa a ricordo della casa dove il giorno 24 dicembre 1871 è nato a Potenza Picena in Piazza Grande Bruno Mugellini (oggi Piazza G. Matteotti), nel Palazzo Pierandrei, poco distante dal Teatro Comunale. La proprietaria attuale dell’immobile, la Sig.ra Maria Paola Pierandrei è dal giorno 2 marzo 2013 che ha autorizzato la collocazione della targa. Invitiamo comunque tutti i relatori del Convegno Nazionale ad utilizzare il nostro blog per far conoscere i loro studi e ricerche sul Maestro Bruno Mugellini. Noi siamo a loro disposizione.
Bravo Vinicio, stai dando lustro alla tua città, Recanati!