38° Concorso Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo. Assegnata al giovane Lorenzo Bosica la Borsa di Studio “Antonio Giannini”
Nell’ambito della 38ª Edizione del Concorso Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo 2013, che quest’anno ha coinciso con la ricorrenza dei 150 anni dall’inizio della produzione in serie dello strumento ad ancia da parte di Paolo Soprani, è stata assegnata per la prima volta la Borsa di Studio intitolata alla memoria di Antonio Giannini, l’indimenticabile Presidente dell’Associazione Amici della Musica “Arturo e Flavio Clementoni” di Potenza Picena, scomparso il giorno 12 novembre 2012.
Il Premio del valore di Euro 300,00 messo in palio dagli Amici della Musica di Potenza Picena, è stato assegnato al vincitore del concorso per solisti categoria under 18, dai 16 anni ai 18 anni, Lorenzo Bosica, un giovane di 16 anni di Villa Bozza di Montefino, Teramo in Abruzzo, alla sua terza partecipazione al Concorso di Castelfidardo.
Nato nel 1997 frequenta il terzo anno di Liceo ed ha una grande passione per la fisarmonica fin da piccolo. Il suo sogno è quello di poter frequentare il Conservatorio Musicale. Ha al suo attivo concerti in Italia e all’estero. Lorenzo Bosica, come da impegno, si è esibito il giorno domenica 22 settembre 2013 all’interno del Teatro Comunale “Bruno Mugellini”, alla presenza dei familiari di Antonio Giannini, Augusta Borroni la moglie, il figlio Giovanni (Gianni) con la moglie Arianna Rinaldelli e i suoi figli Enea ed Ilaria.
Di fronte ad un Teatro stracolmo per l’occasione, sia nella platea che nei palchi, il giovane Lorenzo Bosica si è esibito in un concerto alternando la tradizionale fisarmonica all’organetto, mettendo in risalto le sue straordinarie doti di virtuoso dei due strumenti, entusiasmando il pubblico in particolare con il suono di coinvolgenti saltarelli.
Insieme a lui sul palco si è alternata anche la musicista Marie Luise Kuhnert di Klingenthal (Germania), che è stata una delle ospiti del Concorso Internazionale di Castelfidardo, che si è esibita con la fisarmonica in brani più classici.
La Città di Klingenthal organizza ogni anno un Concorso Internazionale della Fisarmonica, giunto quest’anno alla 51ª edizione.
Indubbiamente è stata una bellissima serata di musica con un folto pubblico che avrebbe fatto molto contento anche Antonio Giannini, che spesso si lamentava della scarsa partecipazione ai concerti organizzati dall’Associazione locale.
La serata è stata presentata dall’attuale Presidente degli Amici della Musica Paolo Tasselli. L’unico neo della manifestazione, l’assenza di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale. Un’occasione persa per loro.