Il contributo del Prof. Antonio Mario Filippetti alla crescita culturale dei giovani di Potenza Picena
Dal 1952 esiste a Potenza Picena una benefica istituzione, l’Opera Pia “Anton Mario Filippetti”, oggi trasformata in Fondazione Onlus, riconosciuta dalla Regione Marche (registro delle persone giuridiche n° 356 del 11/4/2013), che si occupa di erogare borse di studio e sussidi ai giovani di Potenza Picena che frequentano gli Istituti Superiori e l’Università, che hanno conseguito dei buoni risultati scolastici ma che non hanno i mezzi economici per poter continuare a studiare.
Ma chi era il Prof. Antonio, Mario, Francesco Filippetti a cui i nostri giovani dal 1952 debbono il sostegno ai loro studi?
Nasce a Potenza Picena il 1/2/1867 in C.da Sant’Antonio (l’attuale Via Tripoli) n° 180 da Domenico, agrimensore ed insegnante elementare e da Sperandia Consolani, possidente. La madre Sperandia era la figlia di Francesco Consolani, proprietario del palazzo in Via Tripoli meglio conosciuto come Palazzo Rossi. Il padre Domenico è ricordato nella nostra città per aver fondato nel lontano 1873 la scuola di disegno per muratori, una delle prime delle Marche, diventata successivamente con il Prof. Umberto Boccabianca Scuola d’Arte Applicata all’Industria “Ambrogio della Robbia”, con una sezione femminile, la “Margherita di Savoia”. Inoltre Domenico Filippetti viene anche ricordato per essere stato l’assistente in Argentina dell’ingegnere Tamburrini di Fano in importanti lavori, come la costruzione del Teatro Colon e del Palazzo del Governo di Buenos Aires.
Antonio Mario Filippetti studia nelle Scuole locali, poi frequenta a Venezia l’Istituto Superiore di Commercio e si laurea in lingue estere. Appena laureato viene nominato assistente della Cattedra di tedesco dello stesso Istituto. Inoltre per circa vent’anni svolge il compito di bibliotecario della stessa scuola. Insegna inoltre in diversi Istituti Tecnici il francese, l’inglese ed il tedesco.
Il 12/9/1908 si sposa con la Sig.ra Zenobia Moretti a Treviso, che muore il 9/11/1921, e non avranno figli.
Antonio Mario Filippetti muore a Potenza Picena nella sua casa di Via Buonaccorsi il giorno 5/4/1942, lasciando con testamento tutti i suoi beni alla nostra comunità, dando disposizione di costituire un’Opera Pia a suo nome, con lo scopo di aiutare i nostri giovani a studiare. Il 31 gennaio 1970 il Consiglio Comunale di Potenza Picena gli ha intitolato il Piazzale antistante il monumento dedicato alla Madonna del Colle Bianco, realizzato su di un terreno di proprietà dell’Opera Pia “Anton Mario Filippetti”.
La comunità di Potenza Picena, i suoi giovani che in tutti questi anni hanno potuto studiare grazie al contributo economico dell’Opera Pia “Anton Mario Filippetti”, non possono dimenticare questo personaggio che ha fatto la storia della nostra città.
Invitiamo tutti coloro che in questi anni hanno potuto completare gli studi universitari grazie al sostegno economico dell’Opera Pia “Anton Mario Filippetti” di Potenza Picena a raccontarci la loro storia. In questo modo renderebbero un dovuto omaggio alla memoria del loro benefattore.
Notizie tratte dal libro “Potentini Illustri” di Norberto Mancini del 1950, Industria Tipografica Pupilli di Recanati.
Documenti allegati:
- Mnf Opera Pia 2010 – Bando di Concorso per Borse di Studio e Sussidi dell’Opera Pia Anton Mario Filippetti.