Ricordando Paolo Nazzareno Giampaoli, lo skipper di Porto Potenza che insegnava la vela ai bambini
di Andrea Bovari
Nella prima decade del mese di giugno 2013 si sono conclusi i corsi di “VelAscuola”, l’interessante iniziativa promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal C.O.N.I. per far conoscere lo sport della vela agli alunni della scuola primaria. Gli istruttori del Circolo Nautico di Porto Potenza Picena hanno tenuto lezioni nelle aule delle scuole elementari di Potenza Picena e di Porto Potenza, collaborando sinergicamente con gli insegnanti ed appassionando i bambini a questa disciplina sportiva che insegna a conoscere i venti e il mare, a condurre una barca, ad acquisire una fondamentale sensibilità ecologica. Ad iniziare questa bella esperienza con gli istituti scolastici è stato alcuni anni fa Paolo Nazzareno Giampaoli, purtroppo spentosi per una grave malattia lo scorso dicembre, a soli 53 anni, lasciando nel dolore la moglie Rosaria, i figli Luca e Chiara, i parenti ed i tantissimi amici che gli volevano bene e che ne conservano un ricordo splendido.
Istruttore velico e grande punto di riferimento del Circolo nautico porto potentino, egli dedicava il suo tempo libero dal lavoro alla promozione dello sport tra i più giovani: grazie a lui ed al Circolo nautico nelle scuole del territorio tanti ragazzini hanno iniziato a familiarizzare con questa bellissima disciplina sportiva, maturando conoscenze che concorrono ad una più completa formazione personale. Con competenza, disponibilità e massima educazione, Paolo aveva proposto progetti didattici in collaborazione con gli insegnanti, trasmettendo l’amore per lo sport e la natura; aveva istituito la Scuola Vela all’interno del Circolo, una realtà educativa che sta meritandosi l’apprezzamento di tanti bambini e delle loro famiglie. A ricevere l’ideale testimone dalle mani di Giampaoli è stato Lucas Bovari, già suo collaboratore, che ora cura, insieme con altri istruttori del Circolo nautico rivierasco- tra i quali Luca, il figlio di Paolo-, l’attività della Scuola Vela. Alessandro Principi, il presidente del Circolo Nautico porto potentino, con grande commozione ricorda così Paolo Giampaoli: «E’ stata una grande perdita per tutti noi: una persona leale, laboriosa, il primo ad arrivare nella nostra sede per svolgere la sua opera e l’ultimo ad andar via.
Conserveremo di lui un ricordo carissimo». Anche il sindaco Sergio Paolucci ha avuto parole di grande stima per Giampaoli, sottolineandone ”l’esempio prezioso di impegno civile cui tutti dobbiamo ispirarci:” La passione che Paolo Giampaoli aveva per la vela ha contagiato tanti ragazzini che adesso svolgono l’attività sportiva presso la Scuola Vela di Porto Potenza: è bello vedere le piccole e bianche vele degli Optimist solcare il mare anche nei mesi invernali. Anche Paolo, da lassù, continua a seguire i suoi giovanissimi allievi.