15 Maggio 2008-15 Maggio 2013,Bilancio di 5 anni di attività al servizio della comunità di Potenza Picena
Sono trascorsi 5 anni, il nostro primo lustro, da quando il 15 maggio del 2008 abbiamo iniziato l’avventura di questo sito, gestito fin dall’inizio con competenza e pazienza dal web master Rodolfo Cingolani. Sono stato convinto proprio da “Foffo” ad utilizzare la rete per far conoscere a tutti i miei lavori di approfondimento storico sulla nostra realtà locale e quindi tutto il merito del successo di questo blog è solo il suo. Dopo aver superato le 100.000 pagine consultate il 27/12/2011, le 200.000 il 27/1/2013, in poco più di 3 mesi abbiamo aggiunto altre 23.117 pagine arrivando ad un totale di 223.117. In questi 5 anni si è potuto creare un rapporto di fidelizzazione con molti nostri lettori, locali, nazionali ed internazionali, in particolare dalla Francia e dall’Argentina, diventando importante punto di riferimento per tutti coloro che amano veramente Potenza Picena. Per quanto riguarda le collaborazioni possiamo sempre contare sulle traduzioni per lo spagnolo della sig.ra Edith Schovollner, per l’inglese su George Dernowski ed il francese su Loretta Lazzarini. Per quanto riguarda le foto possiamo contare sulla disponibilità di Sergio Sabbatini e a volte anche di Aido Consolani, Angelo e Alfredo Bongelli. Per la scrittura dei testi ci avvaliamo del contributo di Paola Cingolani.
I nostri articoli, grazie alla collaborazione con Lino Palanca, continuano ad essere pubblicati sul trimestrale “Lo Specchio” Magazine di Porto Recanati, riscuotendo lusinghieri apprezzamenti. Continua la collaborazione con la giornalista Pamela Temperini di Macerata che ci ha consentito di pubblicare alcuni suoi articoli che sono usciti sulla rivista Primapagina della Banca delle Marche. Abbiamo anche ospitato articoli di Mauro Barberini, George Dernowski, Michele Emili e Saverio Caruso. Vogliamo continuare su questa strada, mettendo a disposizione il nostro blog di tutti coloro che vogliono raccontare Potenza Picena, Porto Potenza Picena, S.Girio, Monte Canepino e la nostra campagna, i suoi personaggi e non solo. Il 2012 a Potenza Picena è stato caratterizzato dalla scomparsa di tre importanti personalità che hanno fatto la storia della nostra comunità. Il 10 giugno 2012 è morto il prof. Arturo Sardini, poeta, letterato e pluriaccademico, la più importante personalità culturale della nostra comunità, anche se era nato a Montappone. Il giorno 9 Ottobre 2012 Potenza Picena ha perso un’altra importante personalità, l’industriale Mario Clementoni, il “nonno dei giochi”. Il 12 Novembre 2012 è morto Antonio Giannini, per tanti anni Presidente ed anima della locale Associazione Amici della Musica “Arturo e Flavio Clementoni”. A questi tre personaggi abbiamo dedicato ampio spazio. Abbiamo anche ricordato nell’ultimo articolo un’ altro grande santese, in occasione del centenario della sua nascita, Remo Scoccia.
Un personaggio che ha fatto la storia del ciclismo santese e marchigiano e che è stato uno dei protagonisti della storia locale nella seconda metà del Novecento. Remo Scoccia è morto il 4/9/2011. Tramite il nostro blog abbiamo avuto la possibilità di accogliere a Potenza Picena la famiglia Tramannoni di Rosario in Argentina, il cui antenato Antonio era emigrato dalla nostra città nel 1910. Bellissima esperienza quella vissuta con la visita della Sig.ra Alessandra Maltoni di Bologna, ma originaria di Ancona, nipote del partigiano Alessandro Maggini, ucciso dai nazifascisti il 6 febbraio 1944 ad Ostra, e dello scultore di Ancona Mentore Maltoni. Alessandra è venuta a Potenza Picena per conoscere il nostro Lucio Pastocchi. Emozionanti gli incontri con la figlia e il nipote di Mario Percossi, Estela e Bruno Laurencich, con i discendenti dell’ing. Davide Bocci, Carlo e i figli Chiara e Marco. Ampio spazio abbiamo dedicato ad alcune ricorrenze locali, tra i cui i 150 anni sia del cambio della denominazione da Monte Santo a Potenza Picena che quella della inaugurazione del nostro Teatro Comunale “Bruno Mugellini.” Grande risalto è stato dato all’avvenimento dei 100 anni della Sap (Società Automobilistica Potentina). Abbiamo inoltre contribuito al restauro della targa metallica del Touring Club Italiano degli inizi del Novecento, effettuato da Beniamino Carestia e da sua figlia Paola, al recupero dell’antico volume a stampa dello Statuto Comunale del 1736 che era scomparso dal nostro Archivio Storico nel 1980 ed alla individuazione del Palazzo dove è nato il 24/12/1871 il maestro Bruno Mugellini.
Vogliamo ricordare una bella esperienza vissuta con l’inserimento di un filmato del 1992 realizzato da Rai DE e messo a disposizione da Livio Staffolani. Questo video in spagnolo che parla della Piramide de Mayo di Potenza Picena in poco più di due mesi è stato visto da un totale di 449 utenti, di cui 119 dall’Argentina ed è stato linkato dal sito del Comune di Potenza Picena. Il più grande successo per un video da noi inserito in rete. Il risultato numerico di questo intenso lavoro in 5 anni è stato veramente straordinario, raggiungendo le 223.117 pagine consultate, con un incremento in questo quinto anno di 83.549 pagine, pari al 27,83% in più rispetto al quarto anno.
Comunque la progressione dei primi cinque anni è molto significativa:
1° | anno pagine |
7.849 |
2° | anno pagine |
23.403 |
3° | anno pagine |
42.960 |
4° | anno pagine |
65.356 |
5° | anno pagine |
83.549 |
All’interno del nostro sito ci sono complessivamente 254 articoli, 2.368 tra foto e documenti e 46 video, il più grande archivio online nella nostra città. Il nostro blog è linkato dal sito “Il Cittadino” di Recanati, ma non da quello del Comune di Potenza Picena. Iniziamo questo sesto anno fiduciosi di poter continuare il positivo rapporto con i nostri concittadini e ed i nostri lettori, che sono i nostri più importanti collaboratori, sparsi in Italia e nel resto del mondo, certi di poter dare un servizio utile a tutta la nostra comunità. In questa occasione vogliamo ringraziare una delle nostre più assidue lettrici, la sig. Giovanna Pistarelli che da molti anni vive in Argentina, anche se originaria di Potenza Picena. La sig.ra Giovanna è la cugina di Bruno Grandinetti, figlia di Venanzo Pistarelli e di Emilia Grandinetti. Ci lascia in continuazione i suoi commenti, sempre molto interessanti.
Articoli Correlati:
- 15 Maggio 2008 – 15 Maggio 2012 – Bilancio di 4 anni di attività al servizio della comunità di Potenza Picena
- 15 maggio 2008 – 15 maggio 2011 – bilancio di 3 anni di attività al servizio della comunità di Potenza Picena
- 15 maggio 2008 – 15 maggio 2010 Bilancio di 2 anni di attività al servizio della comunità di Potenza Picena
- 15 MAGGIO 2008 – 15 MAGGIO 2009 BILANCIO DI UN ANNO DI ATTIVITÀ AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ DI POTENZA PICENA
Ho conosciuto la famiglia Pistarelli in quanto abitavamo in case contigue, però avevo l’età di otto anni….
caro Antonio ho visto il tuo comento e mi sono emozionata sono Giovanna io mi ricordo bene di tutti voi ituoi genitori tua nonna Annetta anche tua sorella
Rosanna la ultima volta che sono stata in Italia con mia sorella anno 2000
siamo state insieme ha mangiare il pesce con Claudia Brunetta i la fratina i Anna di Fefa ma a te non ti ho visto quando tempo e passato vedi per questi mezzi chi ritroviamo un saluto grande ha tua sorella anche ha te cordiali saluti
Giovanna Pistarelli