Concerto Lirico con le opere di Giuseppe Verdi per ricordare Antonio Giannini, Il Presidente degli Amici della Musica di Potenza Picena
Nei suggestivi ed affascinanti locali settecenteschi dell’ex Monastero di clausura delle suore Benedettine, oggi sede dell’Associazione Amici della Musica “Arturo e Flavio Clementoni” di Potenza Picena in Corso Vittorio Emanuele II n°10, si è svolto il giorno sabato 16 marzo 2013 alle ore 21,15 uno straordinario concerto lirico “W Verdi” (il 66° dal 1997 quando è nata l’Associazione santese), per ricordare il grande Antonio Giannini, Presidente dell’Associazione musicale morto il 12 novembre del 2012. Il nuovo Presidente del sodalizio, Paolo Tasselli, insieme al Direttivo e ai soci tutti hanno voluto dedicare ad Antonio Giannini la manifestazione organizzata per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-2013), eseguendo alcune delle più importanti opere del maestro di Roncole di Busseto, tratte dal Nabucco, Ernani, Macbeth, Luisa Miller, Rigoletto, Il Trovatore, La Traviata, Simon Boccanegra, Un ballo in maschera, La forza del destino, Don Carlos, Aida ed Otello. Le opere sono state precedute dalla lettura di lettere del maestro con riferimento alle opere stesse. Sono intervenuti al pianoforte Giacomo Rocchetti di Fermo, i soprani Ilva Bassi di Montecosaro e Loredana Giacobbi di Porto Potenza Picena, il tenore Giuseppe Ciccola di Fermo, il baritono Andrea Pistolesi di Monte S. Giusto, ed il basso Gianni Paci di Porto S. Giorgio.
Tutti gli artisti hanno partecipato alla serata senza percepire alcun compenso, ma solo con la volontà di rendere omaggio alla memoria di Antonio Giannini, il Presidente che nel corso di questi anni in molte occasioni ha avuto modo di farli esibire a Potenza Picena.
La sala degli Amici della Musica, ideale per ospitare un evento come il concerto dedicato al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, con le sue antiche volte e il pavimento in cotto, ha raccolto tantissimi cittadini di Potenza Picena e Porto Potenza ma non solo, infatti sono venuti anche molti da fuori, per omaggiare un grande santese, appunto Antonio Giannini, ed un grande italiano, Giuseppe Verdi. Antonio sicuramente sarebbe stato felice di vedere ad un evento del genere tanta partecipazione ed entusiasmo.
Oltre 100 persone hanno affollato il bellissimo locale, rimanendo incollate alle sedie fino alle ore 24,00 nonostante la concomitanza di una commedia dialettale presso il Teatro Comunale “Bruno Mugellini”.
La presenza della moglie di Antonio Giannini, la sig.ra Augusta Borroni, del figlio Gianni insieme a sua moglie Arianna Rinaldelli e del loro figlio Enea, anno reso la serata molto emotiva. Presente anche l’assessore alla cultura del comune di Potenza Picena Andrea Bovari, il coPresidente del locale Fotoclub Enzo Romagnoli, il responsabile dell’archivio storico comunale dott. Roberto Domenichini e il Presidente del Centro Studi Portopotentini Fausto Sampaolo, “nonno Vingè”. Il servizio fotografico è stato curato da Aido Consolani del locale Fotoclub, mentre le riprese sono state effettuate da Luca Giannini – Time Line Video di Potenza Picena. Tutti intervenuti a titolo gratuito.
Indubbiamente una bellissima serata, chiusa con il fuori programma del ”Va pensiero” dal Nabucco, che sicuramente avrebbe entusiasmato Antonio Giannini, a cui gli Amici della Musica dedicheranno il prossimo 20 aprile 2013 un altro concerto del maestro Enrico Polci, ed un premio nell’ambito del Concorso Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo nel mese di settembre 2013 (una borsa di studio del valore di 300 Euro che proseguirà per 6 anni).
Una serata memorabile, con l’augurio che l’Amministrazione Comunale e gli Amici della Musica possano valutare la proposta di intitolare ad Antonio Giannini i locali della sede di Corso Vittorio Emanuele II n°10, dimostrando in questo modo la riconoscenza di tutta una comunità nei confronti di un grande santese.