Ricordando Padre Giovanni Pieragostini, il guardiano dei Frati Minori di Potenza Picena che ha aiutato la Resistenza locale.
Il 26 dicembre del 1912 nasceva a Spinetoli Giovanni Pieragostini, figlio di Luigi e Maria Camaiori. Potenza Picena ricorda questo straordinario personaggio che è stato guardiano dei Frati Minori del Convento di Sant’Antonio di Padova di Potenza Picena dal 1939 al 1949, e che dopo l’8 settembre del 1943, con la costituzione a Potenza Picena del GAP (Gruppo di Azione Patriottica) guidato dal comandante Giuseppe Nazzareno Pastocchi, ha aperto le porte del Convento ai partigiani santesi, ha nascosto ufficiali alleati in fuga dai campi di prigionia locali e ha dato ospitalità ai comandanti partigiani di passaggio a Potenza Picena.
Insieme a lui si era distinto il quel periodo per l’aiuto dato alla Resistenza un altro frate del locale Convento, fra Salvatore Pantoni, ricordato anche per i suoi viaggi in Terra Santa.
Padre Giovanni Pieragostini è morto poco prima di compiere i 100 anni ad Ascoli Piceno il 7 settembre del 2012, dove si trovava presso il Convento dei Frati Minori di quella città “Cuore Immacolato di Maria”. Per tutto quello che ha fatto per favorire il movimento partigiano locale, Padre Giovanni Pieragostini non ha mai chiesto niente e nessuna associazione o istituzione si è preoccupata di ricordarlo.
Dopo la sua morte ci si augura che qualcuno, magari in occasione del 25 aprile 2013, 68° anniversario della Liberazione, possa spendere una parola per questo umile frate, uno degli ultimi testimoni di quella straordinaria esperienza, che andrebbe adeguatamente ricordato da parte di coloro che rappresentano le istituzioni locali e le associazioni partigiane. Noi nel nostro piccolo, già lo abbiamo citato in un articolo del 2012, quando ancora era in vita, ed oggi venuti a conoscenza della sua morte, lo vogliamo onorare degnamente, facendolo conoscere ai giovani di Potenza Picena per il suo ruolo svolto durante la Resistenza.
Articoli Correlati: