I santesi, webblog al servizio della comunità di Potenza Picena, superate le 200.000 pagine consultate
Era il 27 Dicembre del 2011 quando comunicavamo ai nostri lettori e collaboratori il superamento delle 100.000 pagine consultate dall’inizio dell’esperienza di questo blog, cioè dal 15 Maggio del 2008.
E’ trascorso poco più di un anno, esattamente 13 mesi, e siamo riusciti il 27 Gennaio 2013 a superare in breve tempo un’altro traguardo straordinario, le 200.000 pagine consultate.
In particolare ci piace ricordare il successo che stiamo riscuotendo presso i nostri concittadini che vivono lontani da Potenza Picena, sparsi in ogni parte d’Italia, ed anche in giro per il mondo. Buoni riscontri abbiamo con i discendenti dei nostri emigrati che vivono in Argentina e in Francia.
Il 2012 è stato l’anno di diverse ricorrenze, che noi abbiamo degnamente onorato.
Siamo orgogliosi del nostro impegno per celebrare il centenario della morte del maestro Bruno Mugellini, con l’intervista in esclusiva alla nipote Rosa Mugellini di Roma da parte delle giornalista Pamela Temperini di Macerata, ed un approfondimento del rapporto tra il maestro e la nostra città, individuando anche il Palazzo dove è nato il 24/12/1871. I 150 anni del cambio del nome da Monte Santo a Potenza Picena (21/12/1862- 21/12/2012) ci ha visto impegnati in un lavoro di ricerca storica per far conoscere ai nostri lettori molte notizie e documenti dell’epoca. Anche i 150 anni del nuovo Teatro di Montesanto (l’attuale Teatro Comunale “Bruno Mugellini”) (27/12/1862-27/12/2012), è stata l’occasione per la pubblicazione del manifesto inaugurale.
I 100 anni di una delle realtà produttive più importanti del nostro Comune, la SAP (Società Automobilistica Potentina), costituita il 5/10/1912 ed il cui servizio automoblistico pubblico è iniziato il 1/1/1913, è stata l’occasione per un meticoloso lavoro di ricerca d’archivio.
Siamo orgogliosi di aver promosso un recupero artistico, come quello del restauro del quadro dedicato a Santa Apollonia, protettrice dei dentisti, di proprietà comunale, anche grazie all’interessamento della dott.ssa Stefania Marabini.
Siamo fieri di aver contribuito, tramite il nostro blog, alla conoscenza dei discendenti di due tra le più importanti famiglie di Potenza Picena, che nel passato hanno fatto la storia della nostra città, cioè i Brunacci e i Bocci, che sono venuti dopo tanti anni a Potenza Picena e ci hanno donato interessanti documenti storici.
Abbiamo valorizzato la visita della figlia e del nipote di Mario Percossi, Estela e Bruno Laurencich, l’autore della statua della Libertà che sormonta la Piramide de Mayo di Largo Leopardi.
Il 2012 è stato anche l’anno che ha visto la scomparsa di una delle figure più importanti della nostra cultura, il prof. Arturo Sardini, che ci ha lasciato il 10/6/2012. Il 10 Ottobre 2012 abbiano perso un’altro importante personaggio della nostra Monte Santo, l’industriale dei giochi Mario Clementoni. Il 12 Novembre 2012 ci ha lasciato anche Antonio Giannini, Presidente dell’Associazione Amici della Musica “Arturo e Flavio Clementoni” di Potenza Picena.
Tutte gravi perdite per la comunità di Potenza Picena, per la sua cultura e il suo associazionismo.
Continua il positivo rapporto con la rivista trimestrale “Lo Specchio Magazine” diretta da Lino Palanca che ospita anche i nostri articoli. La rivista viene stampata in 2000 copie.
Ultimamente anche il Corriere Adriatico, cronaca locale, e il periodico di informazione del Comune di Potenza Picena “Filodiretto” diretto da Nico Coppari, si sono occupati dell’attività del nostro blog. Anche se il sito ufficiale del comune ancora oggi ci ignora.
Il 2012 è stato un anno molto intenso e fruttuso. Con la collaborazione dei nostri lettori-collaboratori cercheremo di portare avanti anche nel 2013 lo straordinario impegno di valorizzazione del nostro patrimonio storico, artistico ed ambientale, oltre che umano. Grazie a tutti per il vostro sostegno.
Articoli correlati:
- Isantesi, weblog al servizio della comunità di Potenza Picena, superate le 100.000 pagine consultate