Circonvallazione Nord o Via Macerata del Capoluogo di Potenza Picena. Quale delle due denominazioni è corretta?
In data 5/11/2012, protocollo n° 22019, ho segnalato all’Amministrazione Comunale e a tutti gli uffici competenti in materia (servizi demografici, ufficio tecnico e vigili urbani) una anomalia nella denominazione di una via del Capoluogo di Potenza Picena.
Si tratta della strada della Circonvallazione a tramontana (l’altra a sud si chiama Circonvallazione “Le Grazie”) che collega Porta Girola o Marina a Porta Galiziano. Anticamente questa strada era chiamata “delle mura castellane”, poi contrada La Cava (in dialetto locale La Ca’) per la presenza di una cava di argilla. Vi era anche una fonte, chiamata Fonte La Cava.
Il 21/1/1961, delibera n° 474, il Consiglio Comunale ha deciso di chiamarla Circonvallazione Nord, ed ancora oggi la segnaletica presente all’inizio e alla fine della strada porta questa denominazione.
Il 31/1/1970, delibera n° 11, il Consiglio Comunale ha deciso nuovamente di cambiare nome alla Circonvallazione Nord in via Macerata.
Questa circonvallazione è stata interessata nel 2008 a dei lavori di riqualificazione, con un nuovo marciapiede, il rivestimento in mattoncini dei muraglioni presenti, nuove protezioni delle scarpate e una nuova illuminazione, creando una gradevole passeggiata in questa zona del nostro paese. I lavori si sono conclusi nel 2009. Nel 2011, dopo intense piogge, questa zona il 2 marzo è stata teatro di una grave frana, che ha causato la parziale interruzione di un tratto di marciapiede e la collocazione di barriere in cemento sulla carreggiata, con conseguente restringimento della sede stradale. Ancora oggi, a distanza di oltre un anno e mezzo il marciapiede è parzialmente interrotto, creando notevoli disagi alla popolazione.
Sono trascorsi 42 anni, ma nessuno ancora si è degnato di far collocare le targhe con la dicitura corretta di via Macerata, mentre tutti coloro che nel frattempo hanno costruito casa in questo tratto di strada, in particolare quelli in prossimità della porta di Galiziano, risultano all’anagrafe correttamente residenti in via Macerata. Chi volesse cercare oggi via Macerata, ad esempio in caso di gravi emergenze da parte di una autoambulanza o dei Vigili del Fuoco penso che faccia difficoltà a trovarla, in quanto non c’è alcuna indicazione. Purtroppo anche in tutte le cartine del centro storico che sono state pubblicate in questi anni, compresa l’ultima del giugno 2012, via Macerata non viene indicata. Anche su internet, su Google maps, se qualcuno cerca via Macerata non la trova.
Nei depositi comunali, presso il Chiostro di S. Agostino, sono abbandonate dal 1970 n° 2 targhe nuove con la scritta via Macerata. È possibile che nessuno, compresi gli amministratori, sia in grado di far sostituire i cartelli sbagliati con quelli giusti in possesso dell’ente?
I residenti in via Macerata perché non si fanno sentire?
Amministrazione Comunale, servizi demografici, Ufficio Tecnico e Vigili Urbani sapranno risolvere in tempi brevi un problema insoluto dal lontano 1970?
Aggiornamento 19/12/2012
Il giorno martedì 18 dicembre 2012 gli operai comunali hanno finalmente sostituito, dopo 42 anni, i due cartelli con la dicitura sbagliata di “Circonvallazione Nord”, con quelli corretti di “Via Macerata”. Ringraziamo l’assessore Comunale Claudio Margaritini che si è impegnato personalmente per risolvere questo annoso problema. Ci auguriamo, da questo momento in poi, che in tutte le cartine del nostro centro storico, compaia finalmente via Macerata.
Documenti Allegati:
delibera_consiglio.pdfDelibera del Consiglio Comunale n° 11 del 31/1/1970 con cui è stata data la denominazione di Via Macerata alla Circonvallazione Nord. Archivio Storico Comunale.