“Vietnam Today” di Bruno Belardinelli
Presentazione di Claudio Marcozzi
fotografo – giornalista
Il viaggio è la strada, non la meta. Viaggio è percorso, incontri e comunicazione, un assorbimento che si traduce in esperienza e cultura. Il contatto diretto porta spesso esiti diversi da quelli immaginati leggendo o vedendo da lontano e ogni stereotipo si frantuma passo dopo passo quando fisicamente si procede nel teatro esotico in cerca di conferme che invece di arrivare prendono un posto sempre più lontano nel nostro archivio mentale, fino a scomparire di fronte alle evidenze vissute in prima persona. Così i luoghi diventano parte di noi, nel profondo, come fondali che hanno ospitato la nostra presenza anche solo per poco tempo, e ogni incontro ci arricchisce di saperi, di sorrisi scambiati senza spendere un soldo, e con le poche parole e le gestualità saranno conservati nella memoria come tesori.
Questo andare di Bruno Belardinelli in terra vietnamita, pur senza l’autonomia del viandante libero ma con le costrizioni di un programma imposto, riesce a farci immaginare una curiosità cordiale verso un paese noto quasi esclusivamente per i ricordi di cronache giovanili, cronache di guerra, e a tramandarcene un volto rispondente al percorso di ricerca che si è voluto ritagliare personalmente allontanandosi dal gruppo per trovare la vita vera, il quotidiano che non recita e non si mette in posa. Perché la quotidianità è lo spettacolo più grande, quando c’è una fotografia a raccontarcelo.
Bruno Belardinelli nato a Potenza Picena il 7/11/1947 da Dorino e Giuseppa Battistelli, perito meccanico, oggi in pensione, sposato con la Sig.ra Adalgisa Ripa e padre di Italo, abita in Via Giovanni XXIII nel Capoluogo di Potenza Picena.
Fin da giovane ha coltivato la passione per la fotografia. Ha collaborato con le varie associazioni che sono nate in passato nell’ambito potentino, e oggi è membro fondatore del Fotoclub di Potenza Picena. Ha portato avanti la sua passione fotografica con impegno, curando in passato le conoscenze dei vari processi di sviluppo, stampa e ripresa fotografica, e oggi, nel mondo digitale, contribuisce con la sua passione, a far crescere il movimento fotografico locale. “Vietnam Today” è il suo primo lavoro che viene presentato.
Articoli correlati: