“Il mondo di Teresina” di Stefano Belardinelli
Presentazione di Claudio Marcozzi
fotografo – giornalista
Questo diario di Teresina è un racconto che Stefano Belardinelli ci offre con un coinvolgimento emotivo che non può nascondere, le immagini lo sottolineano in modo eloquente. La sua partecipazione ai momenti della giornata e ad ogni gesto della donna sa quasi di missione destinata alla conservazione di un patrimonio. La storia della vita di molti dei nostri vecchi è un bene culturale intangibile: intangibile rispetto alla concretezza dei monumenti, ma potrebbe essere riconosciuto ugualmente dall’Unesco. Dovremmo averlo tutti dentro di noi come un imprinting incancellabile, ma le follie della vita moderna ci allontanano da tanta scienza e saggezza per farci perdere nelle fragili, voluttuose apparenze vendute come traguardi irrinunciabili. Quella di Teresina è una storia d’amore verso la terra e gli esseri viventi, una storia di dedizione e di rispetto.
Di sacrifici e di forza interiore. Di carattere. Le sue mani ce lo dimostrano con un capitolo preciso, dedicato al lavoro, agli affetti, a una salda praticità: parlano e insegnano. Il suo sguardo fiero, velato dalle intemperie ma che sa essere ancora penetrante, e le sue rughe, da leggere come le righe di un libro aperto sulla sua vita intera. Una vita di ordinaria semplicità ma proprio per questo straordinaria. Teresina è la storia delle nostre radici a volte dimenticate. Meritava questo monumento.
Stefano Belardinelli nato a Potenza Picena il 7/11/1952 da Dorino e Giuseppa Battistelli, ingegnere meccanico, sposato con la Dott.ssa Stefania Marabini e padre di Laura e Luca, abita nella frazione di S. Girio di Potenza Picena.
Fin da giovane ha coltivato la passione per la fotografia, maturata frequentando lo studio di Bruno Grandinetti. Ha collaborato con le varie associazioni che sono nate in passato nell’ambito potentino, e oggi è membro fondatore del Fotoclub di Potenza Picena e recentemente anche co-Presidente, insieme a Zeonia Romagnoli ed Enzo Romagnoli. Ha portato avanti la sua passione fotografica con impegno, curando in passato le conoscenze dei vari processi di sviluppo, stampa e ripresa fotografica, e oggi, nel mondo digitale, contribuisce con la sua passione, a far crescere il movimento fotografico locale. “Il Mondo Di Teresina” è il suo primo lavoro che viene presentato.
Teresa (Teresina) Rebichini, soggetto delle foto di Stefano Belardinelli, è nata a Potenza Picena il 22/2/1920 da Enrico e Pasqualina Scataglini, sposata con Guido Mazzoni, vive nella nostra città in C.da Altavilla.