Potenza Picena incontra la figlia e il nipote di Mario Percossi, “il gaucho”.
Il giorno giovedì 23 agosto 2012 è venuta a Potenza Picena per una breve visita Estela (Stella) Percossi, figlia di Mario Percossi, “il gaucho”, l’artista della nostra emigrazione in terra argentina, autore della statua della Libertà che sormonta la Piramide de Mayo di Largo Leopardi, unica copia al mondo di quella presente a Buenos Aires in Argentina.
Insieme a lei il figlio Bruno Laurencich, con la fidanzata Arianna ed il padre di quest’ultima Alessandro Serra di Roma.
Bruno Laurencich, oggi ha 25 anni ed era stato a Potenza Picena quando aveva solo 5 anni, ha ereditato dal nonno Mario la vena artistica. La mamma Estela (Stella) Percossi, architetto, vive e lavora a Tarragona (Catalogna) in Spagna.
Sono stati ricevuti in Comune dal Vice-Sindaco Ugo Riccobelli, parente dei Percossi e dall’assessore al Turismo Silvio Calza. Insieme a loro Maria Ciuccarelli, anche lei parente dei Percossi, con il marito Bruno Manazza e il figlio Federico.
Nella sala “Antonio Carestia” della Giunta Comunale hanno potuto ammirare l’opera di Mario Percossi in terracotta “Il Gaucho”, eseguita nel 1980 in Argentina e donata alla nostra comunità.
Sono stati accompagnati a visitare il Teatro Comunale “Bruno Mugellini”, l’Auditorium “Ferdinando Scarfiotti” con il suo antico organo da sala del 1757 di Giovanni Fedeli, la Fototeca Comunale “Bruno Grandinetti” nella Chiesa di S. Caterina d’Alessandria.
Non poteva di certo mancare la visita alla Piramide de Mayo di Largo Leopardi, simbolo dell’indipendenza argentina e testimonianza della nostra emigrazione in quella terra lontana. Gli ospiti si sono rammaricati che il monumento fosse completamente circondato da auto ed anche danneggiato da vandali in uno dei pannelli.
Per concludere si sono goduti lo splendido panorama che si poteva ammirare dal Pincio.
Potenza Picena si sente orgogliosa di aver potuto accogliere degnamente i discendenti di Mario Percossi, una delle figure più significative della nostra comunità.