Maestro Bruno Mugellini, una lapide che ricordi la sua casa natale a Potenza Picena
Il 24 Dicembre del 1871 nasceva a Potenza Picena in C.da Piazza Grande n° 98 (oggi Piazza Giacomo Matteotti), il maestro di musica Bruno Mugellini, dal Dott. Pio e da Maria Paganetti.
Dopo attente ricerche di archivio è stato finalmente individuato il palazzo dove il giorno della vigilia di Natale del 1871 è nato il grande musicista Bruno Mugellini.
Si tratta del palazzo di proprietà della famiglia Pierandrei, un tempo appartenuto alla nobile famiglia Mazzagalli. Il 2012 è stato l’anno dedicato al centenario della morte di Bruno Mugellini, avvenuta a Bologna il 15/1/1912, e crediamo sia cosa degna prima che si concluda far collocare una lapide o una targa sulla parete del palazzo per ricordare l’abitazione dove lui è nato nel 1871.
Abbiamo già rivolto un appello all’Amministrazione comunale, alla Corale S. Stefano che tanto si è impegnata nelle iniziative per valorizzare Bruno Mugellini, agli Amici della Musica di Potenza Picena, sempre sensibili a queste tematiche, ma ancona non abbiamo avuto una risposta convincente.
Il Comune di Potenza Picena ancora non si è attivato per chiedere l’autorizzazione agli attuali proprietari del palazzo per poter collocare la lapide o la targa. Se nessuno si muoverà lo faremo noi, chiedendo la collaborazione, anche economica, dei cittadini di Potenza Picena.
Valorizziamo adeguatamente la nostra storia ed i personaggi più rappresentativi, come appunto è stato il maestro Bruno Mugellini. Aiutateci.
Questo è il testo che proponiamo di scrivere sulla lapide o targa:
“In questo palazzo il 24 Dicembre del 1871 è nato il grande Maestro Bruno Mugellini. Dopo una breve vita dedicata alla musica è morto a Bologna il 15 Gennaio 1912.”