Santa Apollonia, protettrice contro il mal di denti e patrona dei dentisti. Appello per il restauro del quadro di Potenza Picena.
Potenza Picena possiede un’opera d’arte antica dedicata a Santa Apollonia, protettrice contro il mal di denti e patrona dei dentisti, di proprietà comunale.
Si tratta di un olio su tela (cm 88xcm68,50), risalente agli inizi del secolo XIX di scuola marchigiana, proveniente dalla Chiesa di Sant’Agostino. La tela è stata per tanti anni all’interno dei locali della Pinacoteca Comunale “Benedetto Biancolini” di Via Trento n°3, ed oggi è accantonata alla rinfusa nel soppalco del foyer dell’Auditorium “Ferdinando Scarfiotti”, non più esposta al pubblico.
Il quadro rappresenta la Santa di Alessandria d’Egitto che tiene nella sua mano destra il simbolo del suo martirio, avvenuto nel 249, una tenaglia che stringe un dente. Apollonia quando nel 249 ad Alessandria d’Egitto scoppiò una sommossa popolare contro i cristiani, fu prima presa e gli furono estratti con la violenza tutti i denti e poi minacciata di essere gettata viva sul fuoco se non avesse rinnegato la sua fede cristiana. Apollonia riuscì invece a liberarsi e si lanciò da sola tra le fiamme, ove morì.
È venerata dai fedeli il 9 di febbraio. Il quadro in oggetto, pur non essendo danneggiato gravemente, andrebbe comunque ripulito, sia nella tela che nella cornice, consentendo a tutti i cittadini di conoscerlo.
Si propone di chiedere un intervento finanziario ai dentisti locali ed alla loro associazione provinciale, in modo che il quadro che raffigura la loro patrona, appunto Santa Apollonia, dopo il restauro possa ritornare agli antichi splendori, consentendo ad ogni dentista che partecipa all’iniziativa di riprodurre l’immagine esponendola nel proprio studio professionale. Abbiamo la fortuna in questa legislatura amministrativa di avere come consigliere comunale la Dott.ssa Stefania Marabini, dentista, che potrebbe promuovere questa interessante iniziativa. Speriamo che accolga il nostro appello.