29 luglio 2012 concerto d’estate del complesso bandistico “Città di Potenza Picena”
Si è tenuto domenica 29 luglio 2012 alle ore 21,30 in piazza Giacomo Matteotti il tradizionale concerto d’estate del complesso bandistico “Città di Potenza Picena.”
La serata, presentata magistralmente da Nicolas Paccaloni, ha entusiasmato il numeroso pubblico intervenuto, nonostante la concomitanza della festa di Sant’Anna a Porto Potenza Picena con i fuochi d’artificio. Erano presenti oltre 200 spettatori.
La banda cittadina, diretta dalla valente maestro Samuele Travaglini di Potenza Picena, e composta da 52 componenti, di cui molti provenienti da diversi comuni limitrofi (Montecosaro, Porto Recanati, Recanati, Montelupone), ha eseguito celebri brani, riscuotendo l’apprezzamento del pubblico.
Il programma della serata prevedeva l’esecuzione dei seguenti brani: Antonin’s New World, The Second Waltz, Queen’s Park Melody, The Blues Factory, Abba Gold, De André for band, Canta Napoli e Zeromania. In conclusione, dopo il bis richiesto dal pubblico, l’esecuzione dell’inno nazionale italiano di Goffredo Mameli.
Durante il concerto il presentatore ha voluto ricordare il prof. Arturo Sardini, poeta, letterato e pluri accademico, morto il giorno 10 giugno 2012, amante della musica e sempre vicino alla banda cittadina.
L’amministrazione comunale, tra i promotori della serata insieme alla Pro-Loco di Potenza Picena, rappresentata dal vice-sindaco Ugo Riccobelli, ha voluto ringraziare per la bella serata il presidente della banda cittadina, Mario Romagnoli, mettendo in risalto come il sodalizio santese risalga al lontano 1842, quando si unirono le filarmoniche già esistenti e facenti capo a due delle famiglie più importanti di Monte Santo, i Bonaccorsi e i Marefoschi. La banda locale ha avuto l’onore di esibirsi al cospetto di un Papa, Pio IX (Mastai Ferretti) il 16/5/1857 quando il Pontefice di Senigallia fece sosta al porto di Monte Santo, e di un Presidente della Repubblica italiana, l’On. Giovanni Gronchi, nel 1955 a Porto San Giorgio.
Rileva inoltre che una donna di Monte Santo, la signora Amalia Gasparrini appassionata di musica, dopo il suo matrimonio nel 1847 con Ernesto Spagnolini di Monte Urano, abbia fondato in questa città la locale Banda Cittadina.
Il presidente della banda cittadina di Potenza Picena, Mario Romagnoli, ringraziando tutti i presenti, ha dato appuntamento al prossimo anno.
Articoli correlati:
- Corpo Bandistico “Città di Potenza Picena” un’antica istituzione musicale santese
- 6 Agosto 2011 in Piazza Matteotti Concerto del Complesso Musicale “Città di Potenza Picena”
- Amalia Gasparrini Spagnolini da Monte Santo a Monte Urano per amore, con la musica per passione.
- In ricordo del Prof. Arturo Sardini
- Omaggio al M° Giulio Gasparrini, primo Direttore santese della Banda Cittadina e della Scuola di Musica di Potenza Picena.