La sagra dei piselli di Potenza Picena (1959-1964)
Una delle feste più tradizionali ed originali che si svolgevano a Potenza Picena nel passato è stata sicuramente la Sagra dei piselli, manifestazione che si è tenuta per sei anni consecutivi dal 1959 al 1964, la prima domenica di Maggio in un solo giorno, organizzata dalla Pro Potenza Picena, dal Comune di Potenza Picena, dal dopolavoro Enal e dell’Ente Provinciale per il Turismo.
Era l’occasione per celebrare uno dei prodotti più importanti del nostro territorio, appunto il pisello nostrale rampicante (pisum sativum), che veniva coltivato particolarmente in grandi estensioni di terreno collinare nelle località di Montecanepino, Mortolo, Monte Maggio, Monte Cucco, S. Paterniano e Castelletta.
Potenza Picena, insieme ai comuni di Fermo, Civitanova, S. Elpidio a Mare, Porto S. Giorgio, Altidona, Lapedona, Pedaso, Campofilone, Massignano, Grottammare e S. Benedetto del Tronto, era uno dei maggiori produttori marchigiani di piselli.
Il pisello nelle nostre campagne era coltivato in particolare nei territori rivolti a Sud, dove c’erano terreni leggeri, sabbiosi, brecciosi, che si riscaldavano presto, riparati dai venti.
I piselli che si coltivavano a Potenza Picena avevano acini molto piccoli, dolci, adatti alla alimentazione umana.
La Pro Potenza Picena (l’attuale Pro-Loco) nel 1959, Presidente il M° Edgardo Latini, credo unica in tutta le Marche, insieme al Comune di Potenza Picena, guidato dal Sindaco Prof. Lionello Bianchini, ebbe l’intuizione di organizzare una Sagra per celebrare questo prodotto squisito della nostra terra, con sfilata di carri, la presenza dei nostri tradizionali birocci trainati da buoi, l’intervento di gruppi folcloristici marchigiani, gare di saltarello, elezione di miss Primavera e miss “pisellina”. Inoltre negli stand allestiti in Piazza Matteotti venivano anche offerti i piselli cotti con la barbaglia, in porchetta e pancetta. Non potevano mancare naturalmente i vini locali offerti dalla Cantina dei Colli Potentini (l’attuale Cantina Montesanto).
II Fotoclub di Potenza Picena, diretto dal Presidente Enzo Romagnoli, ha restaurato le foto di Bruno Grandinetti riguardanti le sei edizioni della Sagra dei piselli ed ha allestito una bellissima mostra che si doveva svolgere presso il Pincio, ma che per motivi tecnici è stata spostata presso i locali della Sala “Umberto Boccabianca” in Via Trento n° 1, e si è tenuta nei giorni 3-4-5 Agosto 2012, riscuotendo un grande successo di pubblico. Sono state esposte n° 43 foto delle sei edizioni dal 1959 al 1964. Per consentire a tutti i cittadini che non hanno avuto la possibilità di visitare la mostra e a coloro che vivono lontani da Potenza Picena, ma mantengono forti legami con la loro città di origine, il Fotoclub di Potenza Picena ci ha consentito di pubblicare in esclusiva sul nostro blog tutte le immagini esposte nella mostra.
In questo modo anche chi vive lontano da Potenza Picena potrà godersi la bellezza di queste straordinarie immagini di Bruno Grandinetti.
Stornello dedicato alla Sagra dei Piselli di Potenza Picena
Potenza Picena, Sagra dei Piselli (1959-1964) foto Archivio Storico Comunale della Fototeca “Bruno Grandinetti”. Restauro effettuato dal Fotoclub di Potenza Picena, custode e responsabile della struttura www.fcpp.it
ogni volta che trovo foto dei miei tempi i riconosco ha tante persone per me es molto gratificante come la sagra dei piselli material fotografico di mio cugino
Bruno mi piacerebbe vedere di piu chisä no tutto estä en internet quello che ifamiglari di Bruno anno donato al Fotoclu del comune di potenza picena vi
saluta da Argentina una Montesantesa Giovanna Pistarelli
Gent.me Sig.ra Giovanna Pistarelli,
nel nostro blog ci sono solo alcune foto scattate da Bruno Grandinetti. Purtroppo l’immenso patrimonio fotografico di Bruno donato dalla famiglia alla fototeca Comunale è ancora in fase di riordino e viene poco utilizzato e fatto conoscere.
È un vero peccato.
Saluti.
ho bisogno di contattarla su questo argomento.
Antonello Loreto
Slow Food Loreto Val Musone