Intitolato al prof. Umberto Boccabianca l’Auditorium della Scuola Primaria “Giacomo Leopardi” di Potenza Picena
Sabato 9 Giugno 2012 si è svolta la cerimonia di intitolazione dell’Auditorium della Scuola Primaria “Giacomo Leopardi” di Potenza Picena all’eminente educatore e pedagogista prof. Umberto Boccabianca.
Alla presenza dei nipoti del prof. Umberto Boccabianca, Nazzareno Romano e Umberto Pierandrei, figli di Hilda Boccabianca e Ignazio Pierandrei, morto valorosamente in guerra nell’ ex Jugoslavia nel 1942 e decorato alla memoria con medaglia d’argento, del dirigente scolastico prof. Pellicciotta Serafino, del Presidente del Consiglio di Istituto Federico Svampa, degli assessori comunali Andrea Bovari, Giancarla Benedetti e Claudio Margaritini, degli insegnanti, dei genitori dei ragazzi e degli alunni, è stato presentato inoltre il video dedicato al prof. Umberto Boccabianca, realizzato dalle classi quinte A e B insieme ai maestri Gaetano Intorre, Anna Clementoni, Mirna e Paola Bernabiti.
Il lavoro di ricerca dei ragazzi e delle ragazze è durato due anni, ma il risultato è veramente straordinario, molto istruttivo.
Grazie al sapiente lavoro degli insegnanti (il video è stato curato da Gaetano Intorre), i ragazzi e le ragazze in modo semplice ci consentono di riscoprire il grande educatore e pedagogista prof. Umberto Boccabianca, che sia pur nativo di Ripatransone, nobile terra dell’Ascolano, ha svolto a Potenza Picena tutta la sua grande carriera di insegnante e di direttore della locale Scuola Elementare, di insegnante della Scuola d’Arte applicata all’Industria “Ambrogio della Robbia” e della sua sezione femminile “Margherita di Savoia”, una delle prime scuole femminili delle Marche.
Un sentito ringraziamento a tutti i ragazzi e alle ragazze, ai loro insegnanti, ai genitori che hanno sostenuto questo progetto ambizioso. Il video per il suo alto valore storico, culturale ed educativo, andrebbe fatto conoscere a tutti gli alunni del territorio comunale ed anche alle Scuole di Ripatransone, città natale del grande pedagogista ed educatore prof. Umberto Boccabianca.
Da parte mia un vivo ringraziamento a tutti per aver contribuito a far conoscere l’opera di una delle più importanti personalità che è vissuta a Potenza Picena, che noi dobbiamo considerare a tutti gli effetti un santese “illustre”.