Potenza Picena nell’élite del volley – La GoldenPlast ha centrato la promozione in A2 al termine di una stagione d’oro
a cura di Andrea Bovari
Programmazione, passione sportiva, competenza: questi, in estrema sintesi, gli ingredienti che hanno reso possibile la magnifica promozione in serie A2 del Volley Potentino-Goldenplast di Potenza Picena. Un successo costruito in trent’anni di lavoro, da quel 1982 in cui Francesco Agostini e Roberto Boccanera, giovanissimi dirigenti della nascente società di volley locale, persero la vita in un incidente stradale mentre si recavano ad una riunione della federazione provinciale di pallavolo. I loro amici, tra i quali Andrea Rinaldelli e Giuseppe Massera, non lasciarono cadere quel simbolico testimone di staffetta, anzi lo raccolsero con amore ed entusiasmo, cominciando a scrivere le prime pagine di questa straordinaria storia sportiva che ha visto approdare la squadra sul palcoscenico nazionale del secondo sport italiano per numero di praticanti. Il Volley Potentino, partendo dalle categorie minori, ha compiuto una costante e progressiva crescita tecnica, scalando i vari campionati di serie C, B2 e B1, portando il nome di Potenza Picena a competere con quello di città molto più grandi. Due stagioni agonistiche fa, ad esempio, la squadra di Genova (620.000 abitanti) è stata una delle avversarie del team potentino, espressione di un territorio con una popolazione di 16.000 persone… Nel campionato 2010/2011 il Volley Potentino-Goldenplast aveva sfiorato la promozione in A2, raggiungendo il playoff; quest’anno il traguardo è stato tagliato, grazie ad una serie di fattori determinanti. Il primo è la solidità di una società molto attiva- guidata dal presidente Andrea Rinaldelli- di cui è direttore generale Carlo Muzi e direttore sportivo Paolo Salvucci, completata da un gruppo di persone che operano in esemplare sinergia; il secondo è il valore di uno staff tecnico preparato e competente, diretto dal bravissimo coach Mauro Marchetti; il terzo è la qualità tecnica di giocatori di talento, “innamorati” della maglia che indossano; il quarto è il sostegno di sponsors importanti, a partire dalla Goldenplast di Germano Ercoli che dà il nome alla squadra; il quinto è il pubblico del PalaPrincipi, sempre numeroso alle gare interne di campionato. L’Amministrazione comunale di Potenza Picena, nei giorni scorsi, ha voluto festeggiare la promozione in A2 del Volley Potentino nella splendida cornice del “Pincio”: questo 2012 ha fatto registrare la vittoria della Lube-Banca Marche nel campionato di serie A1 e la promozione in A2 della squadra di Potenza Picena, un’accoppiata che pone la nostra provincia ai vertici assoluti di questa disciplina sportiva in ambito nazionale. Complimenti a tutti! (Andrea Bovari)
FORMAZIONE:
- Mattia Marcatili (alzatore): autentico antistress del gruppo, ha dato il suo apporto sempre col sorriso, nonostante le poche occasioni di giocare che ha avuto.
- Francesco Terranova (schiacciatore): il perfetto sparring-partner; nonostante la giovane età si allena con grande efficacia e non chiede mai di giocare.
- Riccardo Tobaldi (centrale): i suoi progressi arricchiscono l’attacco di soluzioni ad altissima efficienza. Impenetrabili i suoi muri.
- Giovanni Musillo (schiacciatore): la sorpresa della stagione, si trova a giocare le gare più calde da titolare e sfodera prestazioni da cannoniere.
- Emanuele Miscio (alzatore): la calma e la serenità con due mani di fata. Distribuisce i palloni con pazienza e sempre col sorriso sulle labbra.
- Matteo Zamponi (schiacciatore): capitano dentro e fuori dal campo, esperienza da vendere. Determinante anche quando non gioca.
- Daniele Medei (centrale): vero pungolo in allenamento, rende la vita difficile agli avversari ogni volta che è chiamato in causa. Devastante al servizio.
- Federico Fiori (centrale): sapiente nei consigli e con un muro di altra categoria, ha reso invalicabile la rete.
- Matteo Caciorgna (opposto): si fa trovare pronto nel momento più difficile della stagione e dimostra di valere da titolare la categoria.
- Fabio Muzio (opposto): svolge il suo compito picchiando duro ogni gara. Vero bomber di razza, talento puro.
- Enrico Zampetti (schiacciatore): costante in tutta la stagione, fornisce stabilità e serenità anche nei momenti difficili. Una sicurezza.
- Juri Bianchi (libero): motorino inesauribile in difesa e macchina instancabile in ricezione nelle gare più difficili.
- Mauro Marchetti (allenatore): tecnico preparato come pochi altri, ha saputo guidare magnificamente la squadra con umiltà esemplare e grande competenza.
- Carmelino Leonel (assistente allenatore): instancabile di giorno in palestra e di notte per video e montaggi. Prezioso collaboratore.
- Paolo Di Chiara (preparatore atletico): dosa sapientemente carichi e motivazione.
- Luca Turtù (scoutman): impara subito l’arte e si dimostra subito capace.
Organigramma societario:
- Presidente: Andrea Rinaldelli
- Vicepresidente e direttore generale: Carlo Muzi
- Segretario: Marco Mazzoni
- Responsabile settore giovanile: Giuseppe Massera
- Direttore sportivo: Paolo Salvucci
- Responsabile marketing: Germano Scarafiocca
- Responsabile commerciale: Roberto Marinelli
- Speaker: Rossano Ciccalè
- Team manager: Amedeo Pesci
- Addetto agli arbitri: Luciano Gironacci
- Segnapunti ufficiale: Giorgio Barella
- Dirigente accompagnatore: Gino Montecassiano
Articolo tratto da “Il Resto del Carlino” – Macerata Sport 23 Maggio 2012.
Articoli correlati: